Oggi voliamo nei posti più belli del mondo per assaggiare 2 ricette per tacos messicani vegetariani e al salmone: il MESSICO.
Stiamo parlando delle famose tortillas a base di mais o frumento, unte nella loro salsa di preparazione tanto da renderle morbide e non come siamo abituate noi a mangiarle croccanti.
Sono il piatto più tradizionale del Messico e ancora oggi per la loro preparazione vengono utilizzate ricette millenarie.
Il ripieno dei Tacos varia e quello più utilizzato in Messico è di carne bollita, ma si può trovare anche di pesce. In ogni caso, sono entrambi guarniti con salsa di formaggio e cipolla cruda, accompagnata da salsa chili piccante, insalata e coriandolo.
Infine, chiudendo il tacos il più delle volte viene utilizzata la panna acida o la guacamole.
Oggi vedremo invece 2 ricette per tacos messicani vegetariani e al salmone preparate dalla nostra amica e chef Claudia.
Una piccola curiosità: per il popolo Maya e Atzeca il mais era considerato sacro, tanto da credere che l’uomo fosse plasmato dal mais.
I tacos o meglio la cucina messicana è considerata “patrimonio immateriale dell’Umanità” assegnata dell’Unesco nel 2010.
Ingredienti
Ingredienti per i tacos:
- 150 gr di farina di mais
- Un cucchiaio di olio evo
- Acqua q.b
Ingredienti per guacamole:
- Un avocado
- Scalogno
- Un pomodoro
- Peperoncino
- Olio evo
- Succo di lime
- Pepe e Sale
Ingredienti per humus di ceci:
- 250 gr di ceci
- Succo di limone
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai olio
- Sale
- Prezzemolo
- Zucchine
- Pepe rosa
Ingredienti per ripieno:
- Salmone
- Olio
- Sale
- Erba cipollina
- Glassa di aceto balsamico
Procedimento
Preparare con la farina di mais, acqua e il cucchiaio di olio l’impasto omogeneo e compatto per la base delle tacos.
Lasciare riposare per 30 minuti.
Prendere il salmone crudo e tagliare a pezzetti, condire con olio sale e pepe, aggiungere erba cipollina e aceto balsamico e amalgamare il tutto.
Nel frattempo, prendere l‘avocado, sbucciare, togliere il nocciolo e schiacciare la polpa. Aggiungere il pomodorino tagliato a piccoli pezzettini senza i semi, aggiungere lo scalogno tagliato a piccoli pezzettini sottili, aggiungere olio, sala e pepe q.b. e amalgamare il tutto con succo di lime.
Riprendere l’impasto che abbiamo lasciato riposare, lo stendiamo sulla carta da forno e ci facciamo aiutare da un matterello per stendere bene l’impasto delle tacos.
Fare delle forme rotonde e le andiamo a cuocere in una padella antiaderente con un filo di olio. Volendo si possono friggere o farle cuocere anche nel forno.
Video ricetta
Per aiutarvi a preparare queste 2 ricette per tacos messicani vegetariani e al salmone la nostra amica Claudia Rossi Chef ha preparato per voi una video ricetta in cui spiega tutti i passaggi della preparazione.
Seguitela sul suo canale YouTube.
Le nostre Tacos sono pronte!
… See ya …
Il Taditional food continua non perdere l’articolo sulle Bitterballen: le famose polpette olandesi