Il parco dei tulipani Firenze è un vero toccasana! Infatti, con l’arrivo della primavera veniamo piacevolmente travolti dall’esplosione della natura. I paesaggi si popolano, le chiome degli alberi si riempiono, i profumatissimi fiori cominciamo a colorare e rallegrare i nostri prati, giardini e terrazzi di casa. I primi fiori a salutare questa nuova stagione sono i narcisi, il mughetto e le viole, ma soprattutto sono proprio i tulipani che adoro moltissimo! Il parco dei tulipani Firenze è una bella vista che fa bene al cuore e alla mente, un tripudio di emozioni che queste fioriture regalano a tutti noi.
Cenni storici sul tulipano
Nell’immaginario collettivo viene spontaneo associare i tulipani all’Olanda, ma le sue origini sono molto più lontane sia nel tempo che nello spazio. Infatti, la storia del tulipano è molto antica e ha origini in Asia e in Medio Oriente molti secoli fa. Il tulipano era ampiamente già diffuso in Turchia a partire dal XIV secolo. Infatti, i sultani turchi sono stati i primi a decorare le aiuole dei loro harem con questi coloratissimi fiori.
Il nome tulipano deriva infatti dalla parola turca “TULBEND” che significa turbante o copricapo proprio per la forma di questo fiore.
Successivamente, il tulipano è arrivato in Europa nella metà del Cinquecento.
L’Olanda essendo un paese molto sviluppato nel commercio, ha trasformato il tulipano in un vero e proprio business facendolo addirittura diventare uno dei simboli che identificano questo paese.
Wander and Pick: la fioritura al parco dei tulipani Firenze
Viene spontaneo chiedersi: “Ma se non si ha la possibilità di andare in Olanda non possiamo godere di uno spettacolo così bello?”.
In questo articolo vi porterò alla scoperta del parco dei tulipani Firenze ovvero della più grande e importante fioritura di tulipani nella città del Rinascimento. Proprio così, in questi mesi Firenze si illuminerà di colori con migliaia di specie di tulipani che sbocceranno in parchi e giardini.
Allora, dove vedere questo spettacolo della natura?
Unico in tutta la Toscana, il parco dei tulipani Firenze si chiama Wander and Pick e si trova presso il Parco dell’ex CNR a Scandicci, vicino al parco dell’Acciaiolo. Il Wander and Pick nasce grazie al progetto coordinato da Alessandra Benati dell’associazione Le Tribù della Terra.
Un’attesa fioritura dei tulipani è prevista nelle prossime settimane.
Son ben 200 mila i bulbi impiantati nel parco dei tulipani Firenze e circa 60 diverse varietà, uniche e rare. I bulbi sono stati impiantati con attenzione, creando un labirinto floreale con coreografie simboliche ed empatiche.
L’attenzione va anche ai più piccoli cosi sono state realizzate speciali aiuole per loro. Tutto seguendo un senso ludico e immersivo, dove la natura diventa anche filosofica.
Un’emozione godibile in un’aria frizzante dove poter ammirare i nuovi 10 mila narcisi di varietà botaniche, biologici experiments per una floricoltura naturale.
Per vivere a pieno questa esperienza, facendosi trasportare nella magia della natura, il consiglio è quello di mettere off line il cellulare e di usarlo solo per fare fotografie.
Nel parco dei tulipani Firenze i fiori che catturano la tua attenzione puoi tranquillamente raccoglierli lasciando un contributo di € 1.00 a fiore.
Un contributo molto importante che permette a questo progetto di continuare ad andare avanti e a svilupparsi fronteggiando le varie difficoltà che per strada può trovare. Infatti, in questi ultimi anni i costi e le difficoltà affrontate sono state molte.
Wander and Pick è molto di più di un semplice parco dei tulipani Firenze.
E’ un luogo dove attraverso i tulipani si va ben oltre, fino alla comprensione del valore benefico dilettevole e filosofico del fiore, inteso come un maestro di vita e di didattica estetica.
Ci è piaciuta molto l’iniziativa di Alessandra Benati e dell’associazione La tribù della Terra. Infatti, a fine fioritura e per una settimana, tutti i bulbi vengono raccolti e regalati a chiunque ne faccia richiesta. Vengono donati per esempio, a scuole ed associazioni le quali possono aiutare a portare avanti questo progetto creando dei “Giardini Diffusi”, come ci ha spiegato Alessandra Benati.
Lo scopo è riuscire a creare un’affezione verso il fiore, legare la cura di fiori e giardini anche a metodi innovativi di coltivazione biologica e sviluppare poi un interesse verso il verde ludico.
Novità al parco dei tulipani Firenze 2024
Il Wander and Pick, il famoso parco dei tulipani Firenze, cresce e la novità del 2024 è l’apertura del parco a Campi Bisenzio presso il Convento della Bettina, ma non solo.
Il nuovo progetto 2024 chiamato “Evocazioni” acquista anche un nuovo significato con 3 aree e 3 differenti progetti.
In questa cartolina di amicizia si può vedere una panoramica.
La Piana fiorentina, formata geograficamente dai Comuni di Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Calenzano, viene immaginata come una mano e i 3 comuni sono appunto le dita.
I 3 progetti sono:
- Evoluzioni: è il progetto realizzato a Sesto Fiorentino e ha un ruolo fondamentale. Infatti, avendo le radici del catasto mediceo è la parte più antica;
- Orizzonti: è il progetto realizzato a Campi Bisenzio e simboleggia la bellezza di guardare oltre;
- Vortici: è il progetto realizzato a Calenzano che ha alle spalle la solidità degli Appennini e fa da bilanciere tra gli altri 2 comuni.
Il parco dei tulipani più grande e più apprezzato è quello a Campi Bisenzio.
Un luogo bellissimo con alle spalle il Convento delle Bettine che proprio quest’anno ricorre i 150 anni di storia della famiglia delle Suore Carmelitane di Firenze.
Per l’occasione il convento, con la sua storia e spiritualità, sarà visitabile con visite guidate su prenotazione.
Tutti i parchi sono visitabili fino a fine fioritura dalle 10:30 alle 19:00.
Curiosità sul parco dei tulipani Firenze
I tulipani presenti al Wander and Pick sono varietà rare che si possono ritrovare in vecchi quadri.
Ad esempio, come in quelli del pittore Bartolomeo Bimbi esposti al Museo della Natura Morta di Poggio a Caiano (Po). I bulbi più antichi, le specie originarie erano quelle anatomiche, persiane da dove vengono i tulipani.
Informazioni utili per visitare il Wander and Pick
Ecco qualche informazione utile per la visita del parco dei tulipani Firenze:
- Il parco dei tulipani Firenze ovvero nelle sua dislocazioni di Campi Bisenzio, Calenzano e Sesto Fiorentino, è un “temporany park” cioè è aperto a tempo determinato dal 2 aprile fino alla fine della fioritura;
- L’ingresso al parco è gratuito, il contributo per ogni fiore raccolto sarà di 1,00 Euro a persona;
- L’orario di apertura è dalle 10:30 alle 19:00: per maggiori informazioni consiglio di visitare il sito ufficiale di Wander and Pick.
Siamo grandi sostenitrici di questo progetto e invitiamo anche voi a farlo.
Consiglio a tutti di fare visita a questo giardino e di prendersi del tempo per rilassarsi ed entrare in contatto con la natura. Per qualche momento si possono scordare pensieri e preoccupazioni e godersi un’esperienza immersiva nella natura.
Ricorda che il tuo contributo sarà fondamentale per aiutare a far crescere questo progetto e vedere domani più Wander and Pick anche in altre zone della Toscana.
Questo tulipano presente al Wander and Pick ha catturato la mia attenzione. La sua forma, il rosso acceso dei suoi petali e il suo interno molto particolari!
E’ una delle tante specie rare di tulipani, identificata come “tulipani sfrangiati”.
Resta con noi per altre interessanti informazioni sulle fioriture primaverili!
Se hai visitato il parco dei tulipani Firenze lascia un commento e raccontaci le tue emozioni.