Curiosità su Halloween: tutto quello che non sai

Su questa festa, durante la quale ai tempi dei tempi si celebrava la fine dell’estate e i mortali ringraziavano gli spiriti per i raccolti estivi, sono nate mille leggende di Halloween. Infatti, addentrandoci all’interno di questa ricorrenza si scopre che la popolazione celtica credeva che nella notte del 31 ottobre qualcosa di impossibile potesse accadere. I confini tra il mondo dei vivi e il mondo dei morti in questa notte sparivano consentendo ai defunti di tornare temporaneamente in vita per portare scompiglio e paura tra i viventi. Per spaventare i morti e far sì che non prendessero il sopravvento, i celtici incominciarono ad indossare maschere e costumi
Allora, scopriamo insieme alcune impensate, esilaranti e sconvolgenti curiosità su Halloween.

1) Curiosità su Halloween: cos’è la samhainofobia

Ecco la prima curiosità su Halloween che sicuramente non conoscevi. Sei curioso di scoprire questa festa, ma hai paura? Questo è riconducibile alla Samhainofobia che è il termine che identifica la paura di Halloween. Non preoccuparti, fai un respiro e continua a leggere, le paure si possono sconfiggere!

2) Jack o’ lanterns in aiuto

Questa è una curiosità su Halloween cui avrai fatto sicuramente caso, ma scommetto che non ne conosci il motivo. Perché ad Halloween si intaglia una zucca, si mette all’interno un lumino e si lascia fuori dalla porta? Prima di tutto per puro divertimento. Secondo, perché antiche leggende dicono che aiuta a tenere lontano gli spiriti cattivi e la casa così sarà protetta. Ricorda non c’è Halloween senza una zucca intagliata, grande o piccola è indifferente, l’importante è farla! 

3) Il dolcetto o scherzetto esiste fin dal medioevo

Ecco un’altra curiosità su Halloween che conosci, ma non ne conosci l’origine. Sappi che prendere caramelle da estranei nella notte del 31 ottobre non è una nuova tradizione. Infatti, in Scozia e Irlanda all’epoca questa consuetudine si praticava già ed era conosciuta con il nome di “guising“. A quel tempo i giovani si travestivano in costume e andavano porta a porta in cerca di cibo o denaro in cambio di canzoni, poesie o altri “trucchi” che eseguivano. Oggi, la tradizione si è trasformata in bambini che si travestono e chiedono caramelle.

4) Dolcetto e scherzetto? Si, ma vietato ai maggiori di 12 e 16 anni

Questa è una curiosità su Halloween collegata alla precedente. Non tutti sanno che almeno in due stati del nord America esistono strani divieti e mi domando se realmente vengono rispettati, ma aspettate di sentire quali sono.
Ad esempio, nello stato della Virginia esiste un vecchio documento del 1970 che stabilisce alcune regole da rispettare nella notte di Halloween. Le più esilaranti sono due “divieti”. Il primo è: “Vietato fare dolcetto e scherzetto per tutti coloro che hanno più di 12 anni”. I trasgressori rischierebbero una multa di qualche centinaio di dollari. Il secondo è: “Vietato suonare alle porte per fare dolcetto o scherzetto dopo le ore 20:00”.

Invece in Canada, più precisamente nella città di Bathurst, vige il divieto di fare dolcetto o scherzetto per tutti coloro che hanno più di 16 anni.

Inoltre, anche qua vige la regola del coprifuoco dalle ore 20.00 per limitare i danni dopo un’ondata di scherzi.
Cosa ne pensate? Sembra davvero assurdo?  

5) Curiosità su Halloween: una zucca da record

Ecco una curiosità su Halloween da Guinness dei primati. Ogni anno le sfide per chi presenta una zucca da record sono molte. Nel tempo si è passati dagli 800 kg di una zucca del Missouri, ai 911 kg di una zucca proveniente dal Massachusetts per arrivare fino ai 951 kg di una zucca in Svizzera.
Però il record è tutto italiano e più precisamente toscano. Con un peso di ben 1.226 kg la zucca di Peccioli (PI) per adesso è la zucca più pesante al mondo. Peccato solo che il tutto non è stato inserito nei registri del Guinness dei primati.
Per rimanere in terra toscana forse ti interesserà conoscere le leggende del Ponte del Diavolo Borgo a Mozzano in provincia di Lucca.

6) Halloween e il Titanic

Proseguiamo con la curiosità su Halloween numero 6. Ogni anno si consumano per Halloween una quantità di dolci pazzesca e le cifre negli ultimi anni sono in continuo aumento! In America si spendono più di 2 miliardi di dollari in dolcetti che, volendo fare una stima, corrispondono a circa 270 mila tonnellate. Avete idea di quante sono tutte queste tonnellate? Per darvi un indizio sono l’equivalente di ben 6 volte il peso del Titanic!

7) Come vedere una strega?

Scommetto che questa curiosità su Halloween proprio non la sapevi. Ti stai chiedendo se le streghe esistono davvero? Allora prova a vederne una. La notte di Halloween segui queste regole: indossa vestiti al contrario e cammina all’indietro. Infatti, secondo la tradizione a mezzanotte questo ti permetterà di vedere una strega!
Da non confondere con la propria moglie, sorella o suocera… ma questa è un’altra storia.

8) Curiosità su Halloween: cosa simboleggiano i colori

Ecco una curiosità su Halloween… colorata! Infatti, l’arancione, viola e nero è il trio dei colori riconducibili ad Halloween, ma cosa simboleggiano?
L’arancione rappresenta la natura agricola ed è riconducibile al colore delle zucche e delle foglie d’autunno. Si tratta di un simbolo molto potente che è ricco di leggende, tradizioni, magia e mistero.
Il viola è da sempre un colore associato alla magia, al mistero, alla superstizione e anche alle celebrazioni del 1° novembre.
Infine, il nero è il colore del buio, della morte ed è il colore predominante durante la notte di Halloween. È anche il colore usato dalle streghe per la sua capacità di ostacolare e annullare il maligno. Il nero, infatti, assorbe e neutralizza le energie negative.

9) Record di Jack o’Lantern illuminate

Rimaniamo in tema di curiosità su Halloween da record. Infatti, secondo il Guinness World Records, nel 2013 il numero più alto di Jack o’Lantern registrato è di 30.581 zucche illuminate nella città di Keene, nel New Hampshire.

10) Sei in cerca di marito? Halloween ti aiuterà a trovarlo

Sembra la pubblicità di un’agenzia matrimoniale, ma è davvero una curiosità su Halloween. Infatti, nel XVIII secolo le donne single utilizzavano alcuni “riti” per trovare i loro futuri mariti. Uno di questi consisteva, ad esempio, nel tagliare la buccia di una mela e gettarla alle spalle. Guardando poi le bucce a terra si individuava la prima iniziale del nome del futuro corteggiatore.
Un altro rito, forse tra i più inquietanti, era invece quello di stare in una stanza buia tenendo una candela davanti a uno specchio. Lo scopo era poi osservare se anello specchio apparisse la sagoma del futuro marito. Ho i brividi solo a pensarci…

11) Halloween durante la Seconda Guerra Mondiale

Curiosità su Halloween e un po’ di storia. A causa della carenza di cose dolci, il dolcetto o scherzetto non era logicamente una cosa così importante durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo la fine del razionamento, le aziende di caramelle hanno iniziato a lanciare campagne pubblicitarie per far sì che il rituale di Halloween ripartisse e i secchielli dei bambini tornassero ad essere pieni di caramelle.

12) Qual è la capitale del mondo di Halloween? 

Scommetto che non conoscevi nemmeno questa curiosità su Halloween. La città dichiarata la capitale del mondo di Halloween è Anoka che dista 30 km da Minneapolis, in Minnesota.
Tutto ebbe inizio il 1° novembre 1919, il giorno dopo Halloween, quando al loro risveglio i residenti di Anoka si resero conto degli scherzi organizzati la sera prima dai ragazzi del posto.

Infatti, i carri erano stati «parcheggiati» sui tetti delle case e le finestre erano oscurate con la schiuma del sapone.

Infine, i capannoni erano stati danneggiati e le mucche vagavano liberamente per il centro della città. Per evitare che un simile disastro si verificasse anche l’anno successivo, gli amministratori si riunirono per organizzare una festa di Halloween che potesse rivelarsi divertente per tutti e senza danneggiamenti.
I piani funzionarono, così ogni anno, dal 1920 (tranne durante la guerra nel 1942 e 1943) Anoka organizza grandi feste di Halloween con sfilate, prelibatezze da mangiare e travestimenti. Un evento che attira in città curiosi da tutti gli Stati Uniti e persino dal resto del mondo. Ad ottobre, ogni anno, la popolazione passa da 18 mila e 60 mila persone.

13) Il pane tipico di Halloween

Ecco una curiosità su Halloween culinaria. Hai mai sentito parlare del “barmbrack” o semplicemente “brack“? E’ una pagnotta dolce tipica irlandese che contiene uvetta scura e dorata oltre a un piccolo giocattolo o anello nascosto. Molto simile alla classica torta del re che si usa fare in Francia in occasione dell’epifania. La tradizione vuole che la persona che trova l’oggetto avrà fortuna nel prossimo anno.

14) Nascondere i coltelli la notte di Halloween.

Questa più che una curiosità su Halloween sembra quasi una raccomandazione. Secondo una tradizione tedesca, in Germania usava nascondere i coltelli nella notte di Halloween. L’obiettivo era quello di evitare che gli spiriti di ritorno si ferissero. Evidentemente non dovevano essere degli spiriti proprio tranquilli…

15) Curiosità su Halloween : dalle rape alle zucche

Una curiosità su Halloween che sembra quasi un’espressione di disperazione. Si ritiene che le Jack-o’-lantern, le zucche luminose, abbiano avuto origine in Irlanda nel XIX secolo, ma in realtà all’epoca scolpivano rape anziché zucche. Scolpire zucche è una tradizione che è nata successivamente. Infatti, secondo la leggenda Jack era un giovane che si divertiva a fare scherzi al diavolo. Il diavolo lo costrinse a vagare per il purgatorio con solo un pezzo di carbone ardente. Il ragazzo prese il carbone e fece una lampada da una rapa usandola per guidare la sua anima perduta. La tradizione arrivò in America dove non si trovavano rape così si cominciò ad intagliare le zucche.

16) Curiosità su Halloween: le zucche sono un frutto o una verdura?

A dire il vero, questa non è proprio una curiosità su Halloween, ma sapevi che le zucche sono state classificate come frutto e non come verdura?

17) Devil’s Night: la notte prima di Halloween

Siamo quasi alla fine delle nostre curiosità su Halloween. A questo punto devi sapere che in alcune cittadine e contee americane, durante la notte prima di Halloween è usanza fare scherzi con la carta igienica e schiacciare zucche. Il nome dato a questa notte è “Devil’s Night”.

18) Silly String: vietato usarle per Halloween

Sai cosa sono le Silly String? Sicuramente non conosci nemmeno questa curiosità su Halloween. Noi le chiamiamo “stelle filanti” e sono delle bombolette spray che sparano fili colorati. Vengono usate soprattutto durante il periodo del carnevale.
Beh, ad Hollywood dal 2004 sono state bandite durante Halloween. Infatti, si sono registrati troppi danni causati dall’uso improprio delle Silly String. Per chi non rispetta il divieto sono previste multe salate. Il periodo del divieto va dalle ore 00:01 del 31 ottobre alle ore 12:00 del 1° novembre.

19) I simboli di Halloween

Questa è una curiosità su Halloween che tutti conosciamo o forse no? Gatti neri, ragni, e pipistrelli sono tutti e tre simboli di Halloween perché riconducibili alla festa celtica di Samhain e associati alla sfortuna. Infatti, una volta si credeva che gli uomini malvagi potessero trasformarsi in gatti, il che li portò a rinchiuderli in gabbie e poi gettarli nei fuochi sacri.
Invece, i ragni sono molto presenti nella mitologia dove vengono identificati come “tessitori del destino e oracoli della morte”. Aracnide fedele delle streghe e presente in luoghi abbandonati, freddi e bui, un ambiente perfetto per Halloween.
Infine, i pipistrelli vengono spesso associati ai vampiri, ma anche loro sono riconducibili alla festa celtica di Samhain.
Inoltre, nell’occasione i fuochi sacri che bruciavano in quella notte, attiravano molti insetti volanti che a loro volta fungevano da richiamo per numerosi pipistrelli.

20) Curiosità su Halloween e l’ora legale

Eccoci arrivati all’ultima curiosità su Halloween. Negli anni ‘90, agli arbori del clou per la festa di Halloween, i produttori di caramelle avrebbero fatto pressioni per estendere l’ora legale all’inizio di novembre. Il fine era ottenere un’ora in più di luce diurna in modo che i bambini potessero raccogliere più caramelle. Di conseguenza le persone avrebbero acquistato più caramelle per soddisfare le richieste dei bambini.

Conoscevi già tutte queste curiosità su Halloween? Se conosci altre curiosità che non ho menzionato, raccontamele nei commenti.
Se invece vuoi festeggiare la notte delle streghe in grande stile allora ti consiglio di partecipare alla festa Halloween Borgo a Mozzano.

Ilaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Share via
Copy link