Il presepe di Campi Bisenzio, nello storico quartiere di Santa Maria, a mio parere merita di essere visto perché è di una bellezza sopraffina. Infatti, sono tanti i bellissimi e particolari presepi che ogni anno vengono realizzati, ma questo è quello a cui tengo maggiormente.
Storico presepe di Campi Bisenzio a Santa Maria
Per me l’incantevole atmosfera natalizia parte dalla cittadina dove vivo, Campi Bisenzio. E’ un paese di 48.000 abitanti a 10 km da Firenze conosciuto anche per il pittoresco e storico presepe di Santa Maria realizzato presso l’omonima Parrocchia.
Pensate che il presepe di Campi Bisenzio è considerato tra i più belli d’Italia e ogni anno viene realizzato da un gruppo di volontari presepisti.
Volontari che con il tempo si sono specializzati e appassionati, mettendo insieme le loro conoscenze e abilità, ideando ogni anno una realizzazione diversa mantenendo sempre la scenografia classica. Mesi e mesi di lavoro per dar vita ad un presepe sempre più suggestivo e unico nel suo genere.
Dopo aver realizzato la “Piccola Betlemme” e gli innumerevoli paesaggi, quest’anno sarà riprodotta una grotta al centro di un villaggio. Come di consueto il presepe di Campi Bisenzio si trova per la sua totalità all’aperto in una superficie di 200 metri quadrati.
Cosa rende unico questo presepe?
Oltre la professionalità, l’unicità del presepe di Campi Bisenzio è resa dall’uso principalmente di polistirolo. Il polistirolo viene acquistato a pannelli di diverso spessore e/o a blocchi cubici. Con grande maestria viene tagliato e lavorato a fiamma per arrivare alla forma desiderata e infine dipinto a mano.
Il risultato finale è qualcosa di spettacolare. Pareti, porte, rocce, ponti, prendono vita e difficile sarà distinguere una vera parete, porta o roccia da una realizzata da loro.
Credetemi che è qualcosa di davvero emozionante e unico.
Le strutture vengono montate con ponteggi sui quali vengono fissati i pannelli di polistirolo. Successivamente vengono progettati effetti speciali, giochi di luce e posizionate le 15 statue alte un 120 centimetri.
Una tradizione quella del “Presepe di Campi Bisenzio” che va avanti da 25 anni e che noi parrocchiani custodiamo gelosamente. Speriamo possa andare avanti nel tempo passando da generazione in generazione.
Ad oggi i volontari presepisti che realizzano questo presepe sono 8.
Qualche anticipazione sul presepe 2023
I lavori stanno procedendo e si prospetta un presepe unico andando oltre la bellezza dei presepi precedenti. Saranno presenti cascate, un laghetto attivo con vere pompe per far scorrere l’acqua, colonne e… altro non posso svelare.
Sarà una riproduzione tratta da una fotografia di un reale paesaggio delle Palestina. Non resta altro che aspettare e augurare un buon lavoro a tutti colori che si stanno impegnando in ogni frangente di tempo libero per portare aventi questa realizzazione.
In ogni caso, anche quest’anno sarà presente il tipico mercatino di beneficenza che ogni anno espone prodotti artigianali ottimi per originali idee regalo.
Sarà presente un punto ristoro.
Consigli per la visita del Presepe di Campi Bisenzio
Se vi ho incuriosito, non vi resta altro che venire a visitare questo suggestivo presepe a partire dall’8 dicembre 2023 fino al 7 gennaio 2024.
L’ingresso è libero e gli orari di apertura sono
Gli orari sono ancora da stabilire e indicativamente potranno essere questi:
- Giorni feriali: dalle 15.30 alle 19.00;
- Sabato e festivi: dalle 15:30 alle 19:00 e dopo la Messa.
Come raggiungere il Presepe di Campi Bisenzio a Santa Maria
Il presepe si trova adiacente alla Chiesa di Santa Maria in Via S. Lavagnini, 26.
Puoi attivare il navigatore del telefonino cliccando QUI.
Alcune curiosità sulla Chiesa di Santa Maria
Di recente sulla Chiesa è stato effettuato un grande restauro del tetto, degli intonaci interni, del soffitto a capriate. Anche la facciata è stata completamente restaurata. Un restauro storico che restituisce alla Chiesa di Santa Maria il suo antico splendore e la rende un punto di eccellenza del patrimonio storico culturale della “Piana”.
All’interno sono presenti affreschi e quadri interessanti.
Emozionante è vederlo di giorno per soffermarsi sui tanti particolari che lo caratterizzano, ma ancor più emozionante è vederlo quando il sole cala e sul presepe cresce l’atmosfera. Sembrerà realmente di trovarsi immersi in un villaggio della Palestina