Per la prima volta in Italia arriva “Il Regno delle Zucche”, un parco allestito utilizzando migliaia e migliaia di zucche. Vi siete mai ritrovati accanto ad una struttura gigante fatta da tante piccole zucche colorate? Incredibile davvero!
Siamo nel Parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio, un paese a pochi chilometri da Firenze. Per chi mi conosce già sa che Campi Bisenzio è il mio paese e sono molto orgogliosa che gli organizzatori abbiano scelto questo luogo come location per dar vita a questo zuccoso parco. “Zuccoso” non a caso è la mascotte di questo evento. Una mascotte a forma di zucca pronta ad accogliervi, che ritroverete in giro per il parco e con la quale scattare una foto sarà d’obbligo!
Scopriamo insieme tutte le informazioni del parco con tante interessanti curiosità.
Informazioni sul parco “Il Regno delle Zucche”
Come ogni parco, anche “Il Regno delle Zucche” ha un tema e quello scelto per questa prima edizione italiana è “Madascar”. Un paradiso naturalistico formato da fitte foreste e spiagge paradisiache. Il Madascar è anche una delle più grandi isole del Mondo. Gli animali più rappresentativi di questo ambiente saranno riprodotti in 19 magnifiche strutture ispirate proprio alla straordinaria biodiversità dell’isola. Li troverete sparsi nei due ettari del parco. Non mancheranno giraffe, leoni, serpenti, gorilla e tanti altri simpatici animaletti che vedremo più avanti…
Nel “Il Regno delle Zucche” si possono trovare attrazioni, esposizioni e attività divertenti per tutte le età. Un ambiente autunnale coinvolgente che promuove bellezza, socialità e armonia offrendo un’opportunità per trascorrere del tempo insieme e prepararsi ad Halloween.
Molte sono le attività ed intrattenimento che si terranno quotidianamente. Vediamole tutte.
Il laboratorio delle zucche
Sarà possibile divertirsi a decorare le zucche con l’aiuto dei genitori con la guida dei nostri animatori.
L’accesso ai gruppi di decoro zucca sarà gratuito previa prenotazione in loco fino esaurimento posti. Le sessioni saranno di 20 bambini. Inoltre, è obbligatoria la presenza di un adulto accanto al minore durante l’attività.
Le sessioni avranno luogo ai seguenti orari:
- 9:30
- 11:30
- 14:30
- 16:30
- 18:30.
Teatro delle rotoballe
Adulti e bambini potranno divertirsi con gli attori e gli intrattenitori del parco nel Teatro delle Rotoballe. Saranno organizzati 4 spettacoli giornalieri dove si alterneranno maghi, giocolieri, circensi, bolle di sapone giganti e molto altro… Sarà possibile accedere liberamente a tutti gli spettacoli (fino esaurimento posti) che si terranno nei seguenti orari:
- 11:00
- 14:30
- 16:00
- 18:00
Percorso per carrellini
I bambini potranno sfidarsi a chi riesce a portare lo Zuccoso più velocemente fino a destinazione nell’apposito percorso per carrellini!
Animazione e babydance
Sul palco centrale si balla con la babydance coreografata da 2 animatori che proporranno le migliori canzoni ballabili dei bambini.
L’accesso è libero fino esaurimento posti.
Gli spettacoli si terranno ogni giornata di apertura ai seguenti orari:
- 12:00
- 15:30
- 17:00
- 18:30
Luna park e food area
Luna Parck area per bambini piccoli e Food area. Entrambe queste aree sono extra il biglietto d’ingresso.
19 Statue e non solo
Il Regno delle Zucche non finisce qui! Preparatevi a rimanere a bocca aperta! Infatti, le strutture sono realizzate dall’artista Pitt Rouge e dalla coppia di artisti Fabrizio & Valentina Galli i più innovativi maestri costruttori del Carnevale di Viareggio.
Immergiamoci nell’ambiente del Madagascar, le sculture sono tutte molto belle, ma la mia attenzione è andata subito su 3 di loro: il maestoso leone che sembra davvero osservarli e scrutare ogni tuo spostamento.
Un cobra arancione pronto ad addentare la testa di ogni passante.
Nel bel mezzo della parte più verde del parco, spunta un maestoso gorilla bianco.
Che meraviglia di realizzazione! Questa è la mia preferita, mi ha colpito in primis il colore del gorilla realizzato con piccole zucche bianche, la sua grandezza e la bellezza della realizzazione del suo viso.
Le altre sono incantevoli ognuna con un particolare da osservare.
Molto romantiche sono le giraffe con una struttura altissima ricreata proprio ad altezza reale.
Un labirinto ad altezza bambino, vi porterà al centro per scoprire una scultura … non vi svelo di quale struttura si tratta per non sciupare la sorpresa.
Curiosità su Il Regno delle Zucche
Ecco un po’ di curiosità del parco dove si trova “Il Regno delle Zucche”:
- Sono ben 20.000 le zucche portate in questo parco ed usate per la realizzazione delle strutture;
- Le zucche sono state seminate e coltivate da un agricoltore in un campo a Prato e solo una piccola parte sono state acquistate;
- Da dove nasce l’idea de “Il Regno delle Zucche?” Dal 2000 a Ludwigsburg, una grande città della Germania a nord di Stoccarda, si svolge la “Mostra di zucche più grande del mondo”. In partnership con gli artisti ed ideatori di questo sensazionale evento è nato “Il Regno delle Zucche” in Italia;
- Che fine faranno tutte queste zucche a fine evento? Le zucche non sono tutte commestibili, quelle ornamentali saranno smaltite mentre le altre forse saranno regalate, ma solo a fine evento. Infatti, è rigorosamente vietato portar via le zucche di qualsiasi genere siano! Sembra scontato, ma non lo è, purtroppo;
- Quante tipologie esistono di zucche? La risposta corretta è che ne esistono una quantità indefinita. Lungo il percorso d’entrata sono esposte le zucche dai nomi più particolari e dalle forme più bizzarre, come per esempio: stripetti, tetsukabuto, ecc. Divertitevi a leggere i cartelli informativi!
Orario di apertura del parco “Il Regno delle Zucche”
Il Regno delle Zucche sarà aperto tutti i fine settimana dal 20 settembre fino al 3 novembre.
Gli orari di apertura sono i seguenti:
- Venerdì dalle ore 15:00 alle ore 21:00;
- Sabato e domenica dalle ore 9:00 alle ore 21:00.
Come acquistare il biglietto d’ingresso
I biglietti per visitare Il Regno delle Zucche possono esser acquistati direttamente in loco per la giornata in corso.
Invece, se si desidera acquistare i biglietti in prevendita occorre visitare la piattaforma TicketOne cliccare QUI.
Come raggiungere Il Regno delle Zucche
“Il Regno delle Zucche” si trova nel Parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio, un paese della Città Metropolitana (ex Provincia) di Firenze. E’ facilmente raggiungibile sia in auto e che con i mezzi di trasporto dal centro di Firenze.
Vediamo tutte le possibilità e come organizzarsi.
Per chi arriva in auto da autostrada A1 o A11
Per chi arriva dall’Autostrada del Sole A1 si deve prendere l’uscita “Calenzano – Sesto Fiorentino” e seguire le indicazioni per Campi Bisenzio – Villa Montalvo.
Invece, per chi arriva dall’Autostrada Firenze-Mare A11 si deve prendere l’uscita “Prato Est” e seguire le indicazioni per il centro commerciale I Gigli e successivamente per Campi Bisenzio – Villa Montalvo.
Se intendete uscire a Prato Est tenete in considerazione che la viabilità intorno al centro commerciale è molto intensa nel fine settimana e in particolare la domenica pomeriggio. Potreste trovarvi già in coda appena passato il casello di uscita. Quindi, controllate la viabilità prima di impostare il navigatore.
Una volta arrivati, il parcheggio è gratuito lungo la strada prima e dopo aver passato il varco d’ingresso al parco.
Per praticità vi lascio le coordinate di Google Map.
Per chi arriva in Treno a Firenze
La stazione ferroviaria più vicina è Firenze SMN poiché non c’è un collegamento ferroviario per Campi Bisenzio. Dalla stazione si dovrà proseguire con i trasporti pubblici per cui passa direttamente al paragrafo qui sotto.
Per chi arriva in autobus dalla Stazione di Santa Maria Novella (Firenze)
Dalla stazione Firenze SMN si dovrà prendere l’autobus AT (Autolinee Toscane) numero 30 e una volta arrivati a Campi Bisenzio scendere alla fermata Don Gnocchi. Da qui di prende l’autobus Linea n. 301 fino alla fermata Villa Montalvo.
E’ possibile prendere l’autobus delle autolinee Lazzi, partenza da Piazza Adua (adiacente Piazza Stazione) e arrivo in zona Villa Montalvo.
Eventi particolari durante Il Regno delle Zucche
Come avrete capito Il Regno delle Zucche riserva sempre delle grandi sorprese. Infatti, un bellissimo pomeriggio a tema è previsto per il 31 ottobre per la tanto attesa festa di Halloween.
L’evento prevede balli, spettacoli e trucca-bimbi a tema. Per i più piccoli sarà sicuramente un’esperienza da non perdere prima di iniziare a fare “dolcetto o scherzetto”.
Per rimanere sempre aggiornati su questo evento controllate il loro sito ufficiale https://www.ilregnodellezucche.it/.
Se siete degli appassionati della festa delle streghe allora vi interesserà sicuramente leggere il mio articolo sulle curiosità di Halloween.
A proposito, lo sapevate che in Toscana, precisamente a Borgo a Mozzano dove si trova il famoso Ponte del Diavolo, si svolge una delle più grandi feste di Halloween? Se vi interessa saperne di più leggete il mio articolo: Halloween Borgo a Mozzano.