La festa Halloween Borgo a Mozzano, fino all’edizione 2022, è stato l’evento di Halloween più grande d’Italia. Non solo, è stato anche il più emozionante, più coinvolgente e sconvolgente e si è svolto proprio a Borgo a Mozzano in Toscana.
Per l’edizione 2023 sono previste alcuni cambiamenti e ci auguriamo che possa essere altrettanto suggestiva come gli anni passati.
Ecco tutto ciò che devi sapere e qualche consiglio utile per goderti la festa.
Festa di Halloween a Borgo a Mozzano
Il paese di Borgo a Mozzano è famoso per il suo Ponte del Diavolo, un’opera architettonica molto particolare, ma soprattutto molto suggestiva. Se vuoi sapere qualcosa di più sul ponte e le sue leggende ti consiglio di leggere l’articolo sul Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano.
Nel 1993 fu deciso di organizzare una festa di Halloween che unisse la tradizione americana con i misteri di Borgo a Mozzano. Da allora la festa Halloween Borgo a Mozzano è diventata un punto di riferimento per chi vuole festeggiare la notte delle streghe non solo in Italia, ma perfino in tutta Europa.
Da allora ogni anno circa 50 mila persone arrivano al Borgo a Mozzano giungendo da tutta Europa.
Una festa imperdibile e una notte unica dove il terrore è il protagonista. Si svolgono concerti dal vivo, spettacoli e perfino magie. Un divertimento da brividi in un’atmosfera suggestiva tra musica, giochi, sfilate ed esibizioni. Il divertimento sta tutto nel calarsi nel mood della serata e arrivare alla festa Halloween Borgo a Mozzano vestiti a tema!
Il paese viene completamente allestito a tema e gli abitanti sono persone gentili e cordiali che si prestano scherzosamente a scattare foto inquietanti e indimenticabili.
Tra le 50 mila persone per più di una volta ci sono stata anche io. Non potevo certamente perdermi un evento così… terrificante!
Gli eventi clou della festa
L’evento più atteso della spaventosa festa Halloween Borgo a Mozzano è sicuramente il “Passaggio del Terrore”. Un tour nella paura suddiviso in 20 scene horror tratte da film, leggende ed antiche fobie.
Però, per me l’evento clou della serata, quello più emozionante ed elettrizzante che non vedevo l’ora di vedere, è il corteo formato dai “demoni”. Infatti, intorno alle 21:30 partono dalla piazza del paese un gruppo di “demoni” su altissimi trampoli e percorrono tutto il centro storico fino a giungere al Ponte del Diavolo.
Qua, l’anima di Lucida Mansi (identificata con una bambola) verrà gettata dall’arcata maggiore del Ponte nelle fredde acque del fiume Serchio. Sprofondando nuovamente negli inferi l’anima di Lucida libera il fuoco di Lucifero proprio come narra la leggenda. Le grida terrificanti di questi “demoni” interrompono le risa dei presenti… momenti da brividi!
Alla fine del rito, si spengono le luci del paese e inizia un bellissimo spettacolo pirotecnico.
Un momento magico dove la musica lascia momentaneamente spazio allo stupore dei fuochi d’artificio che illuminano il Ponte del Diavolo. In un attimo l’atmosfera di terrore si trasforma in un momento di romanticismo.
Alla fine dello spettacolo pirotecnico ci si rende conto di quanta gente sia presente, una fiumana di persone che dagli argini del Serchio si riversa nel paese. Tanta gente, forse anche troppa, che tutta ammassata spinge e balla. Sicuramente un momento suggestivo il cui contro si traduce con infinite code per magiare a prezzi folli. Non nego neanche che a tratti l’aria mi è mancata e ho avuto anche un po’ di paura, giusto per restare in tema.
In ogni caso, è una lunga e indimenticabile notte quella della festa Halloween Borgo a Mozzano. Un contesto surreale che chi ama la festa di Halloween come me, non può assolutamente perdersi.
Halloween Borgo a Mozzano: le novità della festa per il 2023
Per l’edizione 2023 le novità sono principalmente due. La prima riguarda il nome della festa che quest’anno sarà “Halloween Borgo a Mozzano” e non più “Halloween Celebration”.
La seconda novità, quella più strabiliante, è l’arrivo a Borgo a Mozzano dei Krampus. Si tratta dei terrificanti diavoli che nell’area alpina accompagnano San Nicola con il compito di portare via i bambini cattivi.
Inoltre, non mancheranno certamente il Tunnel del Terrore e lo spettacolo pirotecnico. Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito.
Vi state chiedendo chi si occuperà del rito di Lucida Mansi? Sei curioso di scoprire chi sono i Krampus? Essendo una tradizione proveniente dal nord ne ho parlato nell’articolo sui Mercatini di Natale Merano.
Non appena avrò ulteriori informazioni sulle novità aggiornerò questo articolo.
Come raggiungere la festa a Borgo a Mozzano Halloween e dove parcheggiare
Innanzitutto, se volete partecipare alla festa Halloween Borgo a Mozzano dovete sapere che il paese di Borgo a Mozzano è chiuso al traffico.
Quindi, venendo da Lucca si percorre la strada provinciale SP20. In prossimità del paese, seguendo le indicazioni della protezione civile, si arriva ad un enorme parcheggio sterrato, ma gratuito.
Dal parcheggio, ogni 10 minuti partono navette per raggiungere il paese e il servizio è attivo fino alle 2:00 di notte.
Noi non abbiamo preso la navetta perché la fila era davvero lunghissima e i posti erano davvero pochi. In ogni caso, la distanza dal paese non è molta e anche andando a piedi si raggiunge la festa in circa 15 minuti. Inoltre, la piccola strada che attraversa campi è a tratti sterrata e a tratti asfaltata e vi regalerà ancora più suspence essendo praticamente molto al buio.
Il mio consiglio è quello di andare a piedi sicuramente per risparmiare tempo, ma anche per riscaldarsi un po’. Infatti, il periodo e la vicinanza al fiume Serchio fanno abbassare molto la temperatura. Noi abbiamo optato anche per il ritorno a piedi, giusto per concludere la serata con ancora un po’ di brividi!
Buona festa di Halloween a tutti e non perdetevi le tante curiosità su Halloween, scommetto che alcune non le sapete, fatemi sapere se mi sbaglio o no!