Dove mangiare a Madrid: i 5 migliori locali dove gustare i piatti tipici

Dopo aver letto il nostro articolo Cosa mangiare a Madrid: i migliori 10 piatti tipici spagnoli è arrivato il momento di scegliere i locali giusti dove assaggiarli. Dunque, ecco i migliori 5 locali dove poter gustare i piatti tipici di Madrid.

I 5 migliori locali dove mangiare a Madrid

Questi sono i 5 migliori locali dove mangiare a Madrid i piatti tipici spagnoli e anche quelli più tradizionali di questa città.

1. La Mallorquina

Il primo dei 5 migliori locali dove mangiare a Madrid non è un ristorante, ma bensì una pasticceria. Alcuni conoscenti ci hanno indicato la pasticceria La Mallorquina a Puerta del Sol per assaggiare le loro specialità e sapete come è andata a finire? Data la vicinanza con il nostro appartamento è diventata la nostra base per tutto il nostro soggiorno a Madrid. Tappa fissa per la colazione, piccolo rifornimento da mettere nello zaino al posto delle barrette proteiche e sosta al rientro a casa!
Questa pasticceria è molto gettonata. Infatti, troverete persone in coda fuori dal locale, ma non demordete perché la fila scorre velocemente e al bancone un battaglione di pasticcere è pronto a servirvi.

Il nome Mallorquina deriva dai suoi fondatori originari di Maiorca e il simbolo è una ragazza maiorchina che balla.

In questo paradiso di dolci vi consigliamo di assaggiare: la “napolitanina” alla crema pasticcera. Una bontà da gustare calda, un po’ troppo dolce per i miei gusti, ma deliziosa! Da provare è anche un tortino con crema e riso o con il ripieno simile alla crema catalana.
A ripensarci ho già l’acquolina in bocca!!

2. Ristorante da Botin

Ristorante Botin un locale dove mangiare a Madrid

Il secondo dei 5 migliori locali dove mangiare a Madrid, di cui vi abbiamo già parlato in un altro articolo, è entrato nel Guinness dei primati come ristorante più antico del mondo.
E’ stato fondato nel 1725 ed è uno dei punti di riferimento per chi vuole assaggiare i piatti tipici di Madrid. Il locale si sviluppa su 3 piani e, come vi abbiamo già consigliato, prenotate un tavolo nella grotta che è il posto più tipico di tutto il ristorante. Inizialmente era una pregiata cantina di vini mentre oggi è una sala tipica e romantica.
L’antico forno, che risale proprio al 1725, è il punto di forza del locale. Viene ancora oggi usato per arrosti ed è decorato con pregiate mattonelle in ceramica.

Ristorante Botin guinness primati
Per cucinare viene usato il legno di quercia che sprigiona aromi inconfondibili che uniti alle antiche ricette, permettono di ottenere i classici arrosti secondo lo stile castigliano.

Fra i piatti tipici di Madri che ci hanno spinto a prenotare in questo locale c’è il porcellino da latte al forno (cochinillo al horno). La carne è morbidissima e la cotenna indescrivibile. Vi assicuro che è davvero eccezionale!
Questo non è certamente uno dei locali dove mangiare a Madrid spendendo poco. Infatti, la qualità dei prodotti e la tipicità del locale si pagano, ma rimane un’esperienza che vi consiglio di fare.

Vi state chiedendo quali piatti tipici di Madrid abbiamo mangiato? Eccovi subito accontentati.

Come antipasto abbiamo preso una grigliata di peperoni al forno con baccalà, prosciutto iberico con formaggio e trippa madrilena. Per secondo abbiamo preso il porcellino con patate arrosto. Per dessert un’immancabile crema catalana mentre il nostro piccolo Manuel ha preferito frangola con panna.
Spesa totale euro 130,00.
Durante la cena un gruppo di cantanti in abiti tradizionali si sono esibiti cantando canzoni popolari madrilene e creando un’atmosfera piacevolmente particolare.
Se volete assaggiare i piatti tipici di Madrid da Botin, l’unico consiglio che vi posso dare è di fissare con largo anticipo.

Ristorante Botin Madrid

3. Tartan Roof

Tartan Roof dove mangiare a Madrid

Se siete in cerca di un posto frizzante dove mangiare a Madrid e dove godervi un panorama a 360° allora fermatevi al Circolo di Belle Arti in Calle Marqués. All’ultimo piano di questo palazzo si trova il Tartan Roof. Ottimo di giorno (se non è estate) e ancor di più alla sera.
Sotto l’imponente statua di Minerva sorseggiando un buon cocktail, godetevi Madrid nella sua totale bellezza. La terrazza di quasi 800 mq, si affaccia su Via Alcalà e sulla Gran Via. Vi incanterà vedere le luci di Madrid che piano piano si accendono, prevalendo sulla città. Disponibili tavolini, sgabelli, divani e lettini dove potete tranquillamente sdraiarvi.

4. Terrazza Cibeles cocktail bar

Terrazza Cibeles a Madrid

Un altro locale dove mangiare a Madrid e dove gustare un buon cocktail o un aperitivo con vista panoramica? Vi consigliamo Terrazza Cibeles Cocktail Bar che si trova all’ultimo piano del Palazzo di Cibele.
L’ingresso è a pagamento che poi vi verrà scalato dalla vostra ordinazione. Arrivate in anticipo se volete godere della vista panoramica. Infatti, i tavoli che si trovano in prossimità della terrazza e dai quali si gode del panorama sull’omonima piazza, non sono molti.
Oltre all’aperitivo in questo locale si può anche cenare.

5. Mercado de San Miguel

Mercado San Miguel dove mangiare a Madrid

Eccoci arrivati all’ultimo dei 5 migliori locali dove mangiare a Madrid. In Calle Mayor si trova il Mercado de San Miguel, una struttura di vetro centenaria tra le più belle di Madrid. Da mercato alimentare è diventato dal 2009 il primo mercato gastronomico di Madrid. Dato il vasto assortimento dei piatti tipici di Madrid, scegliere cosa mangiare sarà veramente un’impresa difficile.

A che ora si cena a Madrid?

Definita come città del divertimento e della movida, Madrid è super gettonata per il rituale degli aperitivi. Di conseguenza i madrileñi cenano in orario tardo, solitamente intorno alle 21,30.

Se conosci un nuovo locale dove mangiare a Madrid allora scrivici nei commenti.

Se stai visitando Madrid o hai intenzione di farlo, potrebbe interessarti leggere il nostro articolo
Cose da vedere a Madrid gratis: 10 luoghi che devi assolutamente visitare.

Non farti mancare anche una visita allo
Stadio Santiago Bernabeu: tour nello stadio del Real Madrid.

Se invece cerchi divertimento e ti piacciono le emozioni forti allora ti consiglio una giornata al
Parco Warner Madrid: informazioni, consigli e tutte le attrazioni.

Ilaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto
Share via
Copy link