Il parco Warner Madrid è un parco divertimenti unico nel suo genere e le sue attrazioni detengono primati in Europa e nel mondo. Ecco i nostri consigli e quali sono tutte le attrazioni per goderti al meglio una giornata di divertimento al parco Warner Madrid.
[wptoc]
Madrid è la capitale della Spagna e ha una bellezza tutta sua.
E’ una città moderna e ben organizzata ad accogliere tutti coloro che decideranno di trascorrerci del tempo, compresi i più piccoli. Sono molti infatti i divertimenti e gli intrattenimenti che questa città riserba per loro.
L’attrazione che abbiamo deciso di visitare è il parco Warner Madrid, conosciuto in passato con il nome di “Warner Bros Movie World di Madrid”. Il tema di questo parco è strettamente cinematografico ed è stato inaugurato il 6 aprile del 2002.
E’ diviso in 5 aree tematiche e occupa una superficie totale di ben 700.000 mq. Ogni area del parco è ispirata alle scene dei film più famosi della casa di distribuzione Warner Bros e ambientati ad Hollywood, in California e a New York.
State già pensando a quali film sono stati girati in queste città?
Il parco non è molto conosciuto perché a mio parere poco pubblicizzato sulle guide turistiche. In realtà è unico nel suo genere con un ottimo set scenografico e cinematografico per non parlare delle spettacolari attrazioni.
Sono ultra moderne e detengono molti primati in Europa e nel Mondo sia per altezza che per velocità. Sono collegate tra loro da un comune denominatore: la passione, la magia, il divertimento per il cinema e per i cartoni animati.
Il parco Warner Madrid porta in Spagna la spettacolarità e la magia di Hollywood.
Alcune info sul Parco Warner Madrid
Il parco Warner Madrid si estende su una superficie di 700.000 mq e le 5 aree tematiche sono:
- Hollywood Boulevard 32.000 mq;
- Movie World Studios 72.000 mq;
- Dc Superheroses Word 75.000 mq;
- Vecchio West 78.000 mq;
- Cartoon Village: 55.000 mq.
Ci sono 41 attrazioni totali tra cui 4 grandi rollercoaster e 3 free fall tower altissime. Ogni giorno si svolgono 58 spettacoli comprese sfilate e parate. La parata finale che avviene prima della chiusura del parco è davvero molto bella.
Per vedere la mappa del parco clicca QUI.
Familiarizziamo con il Parco Warner Madrid
La nostra scelta è ricaduta sul parco Warner Madrid per diversi motivi. Sicuramente non per una mia deformazione professionale come alcuni dei miei colleghi hanno insinuato! Infatti, per chi non lo sapesse la mia attività lavorativa principale è proprio in una nota catena di cinema.
In primis perché siamo dei grandi appassionati del divertimento e l’adrenalina viaggia con noi a pari passo. Forse dire “noi” non è molto corretto. Per chi mi conosce, sa infatti che io sono la pecora nera della famiglia. Sono la più restia, per non dire semplicemente la più ”fifona”. Però trovata la spinta giusta, riesco a buttarmi anche io.
In secondo luogo, abbiamo scelto il parco Warner Madrid perché è tra i parchi più moderni e più grandi di Spagna oltre ad essere il più sicuro del paese. Cosa molto importante da valutare sia per la sicurezza di noi grandi ma soprattutto quando hai la responsabilità di un bambino.
Le sue attrazioni sono super moderne e detengono primati in Europa.
La Torre di Caduta Libera è la seconda più alta al mondo e la più alta d’Europa e più avanti la vedremo da vicino.
Gli spazi interni del Parco sono simili ai grandi Studios Cinematografici e vengono utilizzati per registrare spot, musical e video musicali, proprio per la loro caratteristica tematica.
Le cinque aree tematiche soddisferanno qualsiasi appassionato di attrazioni, sia di quelle più audaci che di quelle più tranquille adatte ai bambini.
Adesso però divertiamoci!
Le attrazioni del Parco Warner Madrid
Arrivati all’ingresso del parco Warner Madrid e non dovendo fare la fila per il cambio dei biglietti, abbiamo approfittato per fare le prime foto e per posizionarci per primi alle cancellate di entrata. L’apertura è prevista infatti per le ore 12:00.
All’entrata ci sono metal detector e vengono fatti controlli agli zaini. Infatti, sul sito è ben specificato che è vietato introdurre nel parco cibo, acque e bevande.
I nostri zaini sono passati al metal detector, ma fortunatamente non sono stati aperti. Infatti, all’interno avevamo panini e acqua. Ad essere sincera, non ho visto in fase di controllo di altri zaini, buttare bevande e/o cibo!
Durante la mezz’ora di attesa, dai cancelli principali sono spuntati due personaggi Warner: Tom e Jerry.
Stiamo entrando nell’atmosfera del divertimento e l’occasione è stata subito sfruttata per la prima foto con i personaggi.
Una volta entrati nel parco, l’età indicata sulla carta d’identità viene cancellata e si torna tutti bambini.
La sola parola d’ordine del giorno sarà: DIVERTIMENTO.
Hollywood Boulevard
Varcato il cancello di ingresso ci ritroviamo in Hollywood Boulevard. Per qualche secondo non realizzi se sei a Madrid o davvero a Hollywood negli anni ’60. In questa zona del parco si concentrano la maggior parte dei negozi del parco e la riproduzione di strutture realmente esistite come la TLC Chinese Theater (cinema 3D).
Molto carina è la Walk Of Fame. Il cinema è il protagonista di questo parco e viene messo sotto i riflettori con affascinanti piastrelle stampate con l’immagine dei leggendari studios.
Durante la giornata questa sarà una delle zone dove poter incontrare i personaggi Warner affiancati dalle celebrità di Hollywood degli anni ’20.
Movie World Studios
Spettacoli di alto livello con i migliori effetti speciali cinematografici si possono trovare in quest’area. Presi dalla curiosità, abbiamo controllato gli orari degli spettacoli e siamo tornati nel pomeriggio per assistere allo show dal vivo di “Scuola di Polizia”.
I protagonisti sono gli inseguimenti con auto che sgommano e saltano nel fuoco, vere esplosioni e perfino sparatorie. E’ stata un’oretta molto piacevole e divertente. Abbiamo scelto lo spettacolo del pomeriggio anche per riposarci un po’ seduti all’ombra, perché nelle prime ore del pomeriggio il caldo si fa sentire.
Lo spettacolo è in lingua spagnola, ma comunque di facile comprensione.
Stunt Full, Yogi Bear e l’Hotel Embrujado
Arriviamo a quest’attrazione tanto desiderata. Si tratta di un roller coaster unico in Europa con montagne russe che simulano una scena d’azione durante la corsa. Intensi passaggi dove la velocità raggiunge 115 km/h e un’altezza di 65 metri, ma non è tutto.
La sua caratteristica è infatti un effetto boomerang completamente inaspettato. Praticamente terminato il suo percorso la carrozza si ferma in vetta alla prima torre e inaspettatamente parte a marcia indietro e prosegue a gran velocità facendo il percorso a ritroso fino all’altra torre.
A vederla mi mancava già il respiro e non me la sono sentita di salire. Così sono rimasta ad osservare i miei “ometti” da terra. Quando sono scesi erano un po’ scossi. Si sono divertiti, ma andare a 115 Km/h in retro marcia li ha piuttosto destabilizzati specialmente il piccolo avventuriero Manuel, ma ugualmente pronto a farla nuovamente.
Di fronte a questa attrazione si trova Yogi Bear una divertente attrazione ad acqua ideale per tutta la famiglia per calarsi nel magico mando di Yogi Bear… Entrerai asciutto ed uscirai bagnato!
Proseguiamo la nostra scoperta del Parco Warner Madrid in un viaggio nel tempo immersi in un tipico sobborgo di New York degli inizi del XX secolo. Tipiche case a schiera, auto d’epoca, negozietti e ristoranti tutti in stile.
Giungiamo all’Hotel Embrujado che in spagnolo significa “Hotel Infestato”. Già dal nome mette timore… E’ un luogo misterioso, buio dove un matrimonio non celebrato per la scomparsa dello sposo diventa un mistero da risolvere. Effetti speciali, grida, suspence … non vi riveliamo altro per non togliervi il divertimento di provarlo.
Super Heroes (Batman e Superman)
Arriviamo con grande entusiasmo nel fantasmagorico mondo dei Super Eroi. Qui l’azione e la suspence sono garantite dall’imponente torre “La Vendetta dell’Enigma” e dagli impressionanti giri della morte di “Superman – La Atracción de Acero” in spagnolo significa “Attrazione d’Acciaio”.
Quest’ultima attrazione è un ottovolante che simula il volo di Superman a oltre 100 km/h con sette anelli e diverse cadute libere.
Non ci sono pedane, sarete con i piedi sospesi nel vuoto per 2 interminabili minuti. Sono le uniche montagne russe in Europa senza “l’appoggia piedi”. La prima discesa che si presenta è di ben 55 metri ad una velocità di oltre 100 km/h.
Abbiamo fatto molti giri su quest’attrazione davvero unica in cui si ha la percezione di volare. Nelle curve e nelle discese il corpo si sposta, diventa rigido e hai l’istinto di muovere le gambe per frenare, ma la velocità è talmente alta che non riesci ad avere il controllo delle gambe!
Molto carino anche l’ingresso dell’attrazione che ricrea l’ufficio dove Clark (Superman) inizia a lavorare come redattore presso il Daily Planet, la principale testata giornalistica di Metropolis.
Batman Arkaham Asylum (Novità del parco)
E’ il primo roller coaster con realtà virtuale in Spagna e realizzato con la collaborazione di Samsung. Sono 780 metri di percorso suddiviso in 5 tratti a 80 km/h. Adrenalina a mille!
Le immagini dagli occhiali sono perfettamente sincronizzate con i movimenti dell’attrazione, consentendo l’immersione nell’ambiente virtuale in modo naturale e dove sarai tu il protagonista della storia.
Prima di accedere all’attrazione, si trova la prigione psichiatrica che confina i nemici di Batman.
Proprio lì, Joker ha appena rilasciato Poison Ivy, Killer Croc e Mr Freeze con l’intenzione di seminare il caos e di impossessarsi della città di Gotham.
Da qui inizia una frenetica fuga in prima persona attraverso una città piena di pericoli.
Se non si gradisce la realtà virtuale, è possibile accedere anche senza indossare gli appositi occhiali.
Da non perdere è lo spettacolo “Gotham City – Stunt Show”. Molto carino, ambientazione del film effetti speciali e ottime interpretazioni.
Lex Luthor Invertatron
Passiamo ad un’altra attrazione del parco Warner Madrid che prende il nome dal celebre criminale che si è scontrato più volte con Superman e con i membri della Justice League.
E’ un’attrazione con due file di sedili che oscillano in avanti e in dietro e con movimenti di rotazione vi farà ritrovare capovolti a testa in giù.
Molto carina, qua avrete tutto il fiato per urlare!
Altre attrazioni Super Heroes
Atre interessanti attrazioni dell’area SUPER HEROES sono:
- Sillas: è un’attrazione di seggiolini volanti e sarà come volare sui grattacieli di Gotham City. Quest’attrazione è spirata a Mr. Freeze, un cattivo dai poteri gelidi che vuole trasformare il mondo in un luogo freddo.
- Venganza del Enigma o Torre del Enigma: è una giostra tra le più alte al mondo e la più alta in Europa. Quest’attrazione è il simbolo del parco ed è visibile fino a 50 km di distanza. La Torre è alta 115 m e le sue carrozze raggiungono i 100 m di altezza per poi scendere verso il basso a 80 km/h. Solo il mio ometto con il suo grande coraggio, ha fatto questa attrazione.
- The Joker Coches de Choque: sono le classiche macchinine a scontro.
Old West Territory
Dopo aver mangiato un panino in una panchina all’ombra, con lo schiocco delle dita ci siamo ritrovati nel lontano West. Davanti a noi le gigantesche montagne russe in legno “Coaster Express” e le impetuose rapide di Rio Bravo.
Coaster Espress sono le montagne russe in legno che detengono un primato Europeo. Infatti, con i suoi 1.250 m di lunghezza sono le più lunghe d’Europa.
Per la sua realizzazione sono state utilizzate 100.000
viti che uniscono le assi in legno.
Nella sua discesa da 45 m di altezza, raggiunge i 95 km/h di massima velocità. Ti lascerà senza fiato! Mi sono fatta coraggio e sono salita, puntavo i piedi e urlavo anche quando non c’erano le discese tanto con il rumore dell’attrazione le mie grida si perdevano! E’ stato bellissimo, abbiamo fatto quest’attrazione più volte, essendo in prossimità dell’ora di pranzo non c’era fila per accedere!
Attrazione consigliata per chi vuole mettere in gioco il proprio coraggio.
Il viaggio termina poi con una fermata improvvisa e sorprendente.
Non svelo altro…
Cartoon Village
Questa parte del parco Warner Madrid è dedicata ai più piccoli. Nel Cartoon Village potranno conoscere i personaggi dei loro cartoni animati preferiti come Titti, Tom, Jerry, Duffy Duck e anche Bugs e fare con loro una foto ricordo.
Inoltre, ci sono tante altre attrazioni dedicate ai più piccoli come ad esempio piccole montagne russe, la casa dei pompieri e perfino la scuola guida.
Abbiamo fatto tutte queste attrazioni, specialmente io, e le ho trovate giuste alla mia portata! A parte gli scherzi, ci siamo divertiti veramente tanto!
Parata finale
Come in tutti i grandi parchi divertimento alla chiusura inizia la parata con i personaggi simboli del parco. Molto scenografico ed emozionante attendere la parata lungo Hollywood Boulevard.
Mi raccomando non potete perderla, specialmente per i bambini. Sarà davvero una bella emozione vedere e salutare i personaggi dei loro cartoni animati preferiti e vedere da vicino i loro super eroi.
Come raggiungere il Parco Warner Madrid
Il parco Warner Madrid si trova nella città di San Martin de la Vega, una località poco turistica a 25 km a sud di Madrid. Dalla capitale sono circa 20/30 minuti di strada.
Se non siete a Madrid con mezzi propri, vi consiglio di fare il pacchetto: Ingresso Parco + Pullman A/R. Il pullman per il parco parte dalla stazione degli autobus Méndez Álvaro.
Dalla stazione di Méndez Álvaro, il pullman parte alle ore 10:30 0 alle ore 11:30 e si ferma direttamente davanti al parco Warner Madrid che apre alle ore 12.00.
Il ritorno è alle 20:30 / 21.00 presso il parcheggio degli autobus sempre davanti al parco.
Fate attenzione!
Questa stazione non è ferroviaria, ma di pullman. Si trova a Madrid, ma non vicino alla stazione centrale di Atocha. Prendendo Atocha come punto di riferimento, calcolate circa 30 minuti di tragitto.
Una volta alla stazione dovete recarvi presso il botteghino del Parco con la mail della prenotazione e documento di identità di ogni componente. Vi consegnano il biglietto dell’autobus e il biglietto di ingresso al Parco, così una volta arrivati non occorre fare la fila per convertire la prenotazione. Molto comodo e pratico!!!
Importante:
I biglietti vanno ritirati entro 30 minuti prima della partenza del pullman. Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale del Parque Warner.
Altre opzioni per raggiungere il parco Warner Madrid:
- Treno + Autobus: Linea di Cercanías C-3, con fermata a Pinto. Poi prendere gli autobus 412 o 413, che portano direttamente al parco;
- Metro + Autobus: Dalla stazione della Metro di Villaverde Bajo, linea 3 (gialla), poi prendere l’autobus 412.
Consigli per visitare il Parco Warner Madrid
- Acquistare il pacchetto on-line: fatelo prima della vostra partenza al miglior prezzo sul sito ufficiale del parco cliccando QUI;
- Orari di apertura e chiusura del parco: consultate il sito ufficiale cliccando QUI;
- Durata della visita al parco: un giorno per visitare il parco è sufficiente;
- Quando visitare il parco: se potete, visitare il parco durante la settimana. Noi siamo stati in questo parco in occasione del ponte del 25 aprile in un giorno infrasettimanale. Non c’era molta gente e girarlo in tranquillità è stato un fattore fondamentale per godercelo a pieno;
- Proteggetevi dal caldo: se non resistete il caldo, cercate i tanti nebulizzatori sparsi per il parco. Un’ottima soluzione per avere un piccolo sollievo nelle calde giornate spagnole;
- Portare con voi un k-way: se non volete bagnarvi nelle attrazioni acquatiche (ad esempio le impetuose cascate del Old West Territory). Se avete spazio nello zaino portate anche un ricambio;
- Idratatevi: le bottigliette d’acqua le trovate nei tanti distributori automatici ad un prezzo ragionevole … vedete voi;
- Dove mangiare: nel fast food zona Super Heroes ci sono menù per bambini a prezzi modici con bibita, pizza, patatine fritte e una carina bottiglia-borraccia dei super eroi in omaggio. Un gadget molto apprezzato da mio figlio;
- Limiti di accesso alle attrazioni: molte attrazioni hanno il limite di altezza a 120 cm;
- Mappa del parco: la trovate solo all’entrata e non è disponibile lungo il parco;
- Il gemello del parco: si trova in Germania a Bottrop-Kirchhellen a 50 km da Düsseldorf.
Se avete deciso di recarvi a Madrid per visitare questo parco divertimenti allora è probabile che trascorrerete qualche giorno nella capitale.
A questo proposito ti consiglio al lettura del nostro articolo Cose da vedere a Madrid gratis: 10 luoghi che devi assolutamente vedere.
Fra le cose interessanti da vedere vi consiglio assolutamente di visitare lo Stadio Santiago Bernabeu: tour nello stadio del Real Madrid.
Se invece il vostro interesse sono esclusivamente i parchi divertimento leggete il nostro articolo su Legoland Monaco di Baviera: i consigli, le curiosità e la guida al parco.
Se siete stati al Parco Warner Madrid raccontateci la vostra esperienza nei commenti.
…See ya …