Nel precedente articolo abbiamo scoperto cosa mangiare a Parigi, quindi adesso scopriamo dove mangiare a Parigi tutte queste prelibatezze. Parigi è una città moderna e storica dove modernismo e classicismo si uniscono e si intrecciano e così lo è anche per la sua cucina. Il tanto romanticismo che avvolge e culla questa città lo si può trovare anche nei suoi piatti e senza dubbio anche nei suoi locali che richiamano alla mente epoche lontane. In alcuni di questi locali che vi consiglio, sembrerà come essere ai tempi della “Belle Époque”. Seduti ad un tavolino a sorseggiare una bevanda o a gustare un piatto tradizionale come veri intellettuali.
Per ogni locale troverete nell’articolo anche il link a Google Maps per raggiungerli più facilmente.
Allora, siete pronti? Andiamo a scoprirli tutti…
1) Starbucks Opera 26 (Colazione)
Iniziamo con il primo locale che ti suggerisco dove mangiare a Parigi. Nella zona dell’Opéra Garnier si trova un grazioso e storico palazzo in stile barocco. Dall’esterno non si ha la minima percezione della bellezza dei suoi interni e per provare questa emozione, non rimane altro che varcare la soglia di ingresso. Vi ritroverete davanti ad un classico bancone stile fast-food, ma se girate la testa verso le scale e alzate lo sguardo… scoprirete qualcosa di emozionante.
Siamo allo Starbucks più particolare d’Europa e senza dubbio, oltre ad essere tra i primi Strabucks di Parigi, è anche quello più bello. Si trova infatti all’interno di un palazzo del XVII secolo e i suoi decori sono davvero affascinanti. Gli alti soffitti affrescati e decorati con stucchi incantevoli, le pareti di specchi e le colonne decorate rendono unico questo locale.
L’atmosfera soffusa resa dai lampadari in stile rende il locale ottimo non solo dove mangiare a Parigi, ma anche per piccoli incontri d’affari o di studio.
Possiamo anche usufruire della WI-FI che in questo locale è gratuita. Seduti su comode poltrone o divani, sarà come essere catapultati in un’altra epoca!
Per calarci maggiormente nel mood parigino, abbiamo preso un ottimo “Croque-Monsieur”, tradotto in italiano significa “mordi signore”, un toast grigliato alla francese. Scopri qualcosa di più sul croque-monsier nell’articolo su cosa mangiare a Parigi.
Non fatevi sfuggire una piccola sosta in questo particolarissimo e affascinante Starbucks.
Quanto si spende allo Starbucks Opera 26
Starbucks Opera 26 è anche un locale dove mangiare a Parigi economico. Infatti, qui troverete un ottimo rapporto qualità prezzo e un menù con due scelte e bevanda a 10,90 Euro.
Una piccola curiosità: ai tempi dei tempi questo locale era un bordello, aggiungerei, un lussuoso bordello!
Come raggiungere Starbucks Opera 26
Dove si trova:
3, Boulevard des Capucines.
Per aprire Google Maps clicca QUI.
Fermata metro:
Opéra – Linea 3, Linea 7 e Linea 8.
2) Bouillon Chartier: dove mangiare a Parigi le migliori escargot (Pranzo o Cena)
Proseguiamo con il secondo locale dove mangiare a Parigi. Bouillon Chartier è una brasserie aperta nel 1896 e divenuta con il tempo una leggenda. Il nome “Chartier” deriva da quello della fondatrice Camille Chartier mentre il nome “Bouillon” deriva da quello del piatto tipico del locale a base di carne e verdure. Un piatto derivante dalla semplicità della cucina del tempo e oggi in perfetto stile con il locale.
E’ uno dei ristoranti più caratteristici di Parigi e il rapporto qualità prezzo è ottimo. Gettonato non solo dai turisti, ma anche dai parigini.
Nel 1989 è stato classificato come monumento storico.
Nell’arco di tutta la sua storia ha avuto solo 4 proprietari che hanno cercato di conservare lo stesso spirito di un tempo.
Siamo stati a mangiare qui la prima sera e ne siamo rimasti entusiasti. Nonostante fosse febbraio, la coda per entrare era abbastanza lunga: circa 30 minuti di attesa. Un percorso che si snoda tra l’uscita del locale e il marciapiede, un serpentone messo in ordine da un addetto del locale e guai ad uscire dalla fila. In altri mesi l’attesa può essere anche di un’ora, ma non demoralizzatevi, il tempo che passerete in fila sarà sicuramente ben ricompensato.
Il locale è molto grande, può ospitare fino a 350 persone e il servizio veloce e di conseguenza la coda scorre abbastanza velocemente.
La bellezza di questo locale è senza dubbio il suo arredo in stile Art Nouveau.
Con bellissimo soffitto alto e pieno di affreschi, pareti con specchi, lampadari in stile e decorazioni e stucchi. Un ristorante non lussuoso, ma affascinante e con piatti non raffinati, ma semplici e gustosi sempre rispettando la cucina popolare francese. Le porzioni sono abbondanti e il servizio veloce.
I camerieri, molto disponibili e simpatici, sono vestiti con camicia bianca, gilet nero e un lungo grembiule bianco sembrano anche loro appartenere ad un’altra epoca.
A meno che non siate tre o quattro persone, può capitare di trovarsi al tavolo con altri commensali.
Un’altra delle particolarità riguarda l’ordinazione. Infatti, viene scritta dal cameriere sulla tovaglietta di carta di ogni tavolo. Idem per il conto, un veloce calcolo a mente e il conto è servito! Spesso viene arrotondato con un piccolo sconto, almeno per noi è stato così.
Viene spontaneo chiedersi: “perché i camerieri usano le tovagliette come taccuino per le ordinazioni?”. Se farai questa domanda ai camerieri, ti risponderanno semplicemente: “non ho altro per scrivere!”.
I tavoli sono molto vicini l’un con l’altro e non c’è spazio per borse e cappotti.
Per risolvere questo problema, sono state poste delle griglie in alto sopra al tavolo, in stile portabagagli dei treni di un tempo. Anche questa è un’altra strana particolarità di questo locale.
Cosa mangiare al Bouillon Chartier
Per quanto riguarda i piatti, ci siamo fatti consigliare dal cameriere per individuare quelli della tradizione culinaria francese e quelli storici del locale. Incredibile, ma vero, per la prima volta ho assaggiato le “Escargot” (lumache). Devo dire che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa perché le ho trovate molto delicate e gustose.
In ogni caso il Bouillon Chartier è sicuramente uno dei locali dove mangiare bene a Parigi.
Quanto si spende al Bouillon Chartier
Anche se non è propriamente un locale dove mangiare a Parigi spendendo poco, il rapporto qualità prezzo è comunque decisamente ottimo!
Infatti, oltre ai piatti che vi ho elencato, abbiamo preso una bottiglia di vino rosso da mezzo litro, due Coca-Cola, una caraffa di acqua e due caffè. In tutto abbiamo speso 86,00 Euro scontato 80,00 Euro. Direi un ottimo prezzo per un’ottima serata.
Come raggiungere il Bouillon Chartier
Dove si trova:
7, Rue du Faubourg Montmatre nel IX arrondissement, ma potete trovare gli altri due locali della catena in zona Stazione Ferroviaria Est e zona Montparnasse.
Per aprire Google Maps clicca QUI.
Fermata Metro:
Grands Boulevards – Linea 8 e Linea 9.
Orari:
Aperto 7 giorni su sette con orario continuato dalle ore 11:30 alle 24:00. Non accettano prenotazioni.
Volevamo tornare anche l’ultima sera, ma abbiamo fatto un cambio programma, sarà per la prossima volta. Torneremo sicuramente a varcare nuovamente quella porta ruotante, a lasciarci trasportare indietro nel tempo in questa storia sfumata di leggenda e a rimanere nuovamente stupiti. Questo locale ha contribuito a rendere emozionante il ricordo del nostro soggiorno a Parigi.
3) Boulangerie Du pain et des idees: dove mangiare a Parigi le escargot chocolate pistache (Colazione)
Ecco il terzo locale dove mangiare a Parigi. A pochi minuti a piedi dal nostro Hotel, in zona Canal Saint Martin, si trova la pasticceria Du Pain Er Des Idees. Una mattina siamo andati a curiosare in questa storica boulangerie di Parigi. Premetto che i prezzi sono davvero esorbitanti, infatti, una pasta costa dai € 3,95 ai € 5,00, ma la curiosità di assaggiarne una è stata maggiore.
Il negozio è piccolo, ma ben decorato e l’assortimento dei prodotti non è vasto.
Infatti, la concezione del proprietario si concentra proprio su pochi prodotti, ma di alta qualità. Tutto è fatto alla vecchia maniera, utilizzando solo lievito naturale e lasciato a fermentare per ben 8 ore.
Le paste sono molto grandi e gustose, ma molto burrose, quindi riempiono molto.
Il locale è talmente piccolo che all’interno si trova solo il bancone mentre all’esterno ci sono dei tavoli dove potersi fermare per fare colazione.
Cosa mangiare al Du pain et des idees
“Escargot Chocolate Pistache”, Roll al pistacchio, Sacristain” simile alle nostre sfoglie e “Pain chocolat banane” pasta con ripieno di cioccolato e banana.
Come raggiungere Du pain et des idees
Dove si trova:
34, Rue Yves Toudic nel X arrondissement.
Per aprire Google Maps clicca QUI.
Fermata Metro:
Jaques Bonsergent – Linea 5.
4) Le kiosque des fontaines: dove mangiare a Parigi le migliori crepes (Sempre)
Proseguiamo con il quarto locale dove mangiare a Parigi: le kiosque des fontaines. Abbiamo cercato intenzionalmente questo chiosco perché ci eravamo già stati anni fa e ci ricordiamo ancora le crêpe squisite. Infatti, le crêpe dolci e salate sono ancora squisite, grandi e la farcitura è molto abbondante. Un vero e proprio pasto completo!
Noi ci siamo fermati di ritorno dallo stadio, erano le 21:30 e avevamo una fame pazzesca. Puoi fare una sosta qua in qualsiasi momento: sia per pranzo o cena o anche per un ottimo spuntino nella giornata.
Quanto si spende al Le kiosque des fontaines
Le kiosque des fontaines è anche un locale dove mangiare a Parigi economico. Infatti, oltre alla bontà vi segnalo anche il buon rapporto qualità prezzo tra i più bassi della città.
Come raggiungere Le kiosque des fontaines
Dove si trova:
Si trova ai piedi del Trocadero guardando la Torre Eiffel, più precisamente in 69, Av. des Nations Unies.
Per aprire Google Maps clicca QUI.
Fermata metro:
Trocadero – Linea 9 e Linea 5.
5) Le refuge des fondus: dove mangiare la fonduta a Parigi (Cena)
Eccoci arrivati al quinto e ultimo locale dove mangiare a Parigi e ci troviamo nello splendido quartiere di Montmatre. Le refuge des fondus è un autentico locale parigino molto apprezzato ed è il locale per eccellenza dove mangiare la fonduta a Parigi. Questo locale è aperto dal 1966 ed è l’ideale per passare una serata stravagante e in allegria.
In questo locale è possibile cenare tutti assieme lungo un tavolo di legno ed è disponibile solo il menù fisso composto da antipasto con snack, aperitivo e la portata principale. La portata principale sarà la fonduta di formaggi o la buonissima carne alla bourguignonne.
La cosa più esilarante sarà ordinare il vino!
Non vi aspettate una bottiglia o una caraffa, qua il vino viene servito nei biberon!
Ma le sorprese non sono ancora finite! Se avete a disposizione una penna o un pennarello potete scrivere il vostro nome sulle pareti o addirittura sul soffitto!
Come raggiungere Le refuge des fondus
Dove si trova:
17 rue des Trois Frères.
Per aprire Google Maps clicca QUI.
Fermata metro:
Anvers – Linea 2.
Adesso che hai conosciuto questi 5 locali dove mangiare a Parigi, non ti rimane altro che scoprire cosa vedere a Parigi in 3 giorni nel prossimo articolo.
Se anche tu sei stato in uno di questi locali a Parigi, raccontaci la tua esperienza nei commenti.