Se sei in visita nella “ville lumiére” allora ti starai sicuramente chiedendo cosa mangiare a Parigi? Per questo, devi assolutamente assaggiare questi piatti tipici parigini, veri e propri peccati di gola. La cucina francese è spesso conosciuta come la “nouvelle cuisine”, ma in realtà si tratta di piatti semplici che identificano nel giusto modo come mangiano francesi.
Nel prossimo articolo ti svelerò i migliori locali dove mangiare a Parigi tutti questi piatti tipici.
Intanto, scopriamo insieme cosa mangiare a Parigi!
Croque-Monsieur
Cosa mangiare a Parigi? Iniziamo con uno dei piatti tipici francesi, anzi dei patti tipici parigini. Infatti, nella colazione francese non manca mai il famoso e gustoso Croque-Monsieur, tradotto in italiano significa “mordi signore”. E’ un toast grigliato alla francese, ripieno di prosciutto cotto e uno squisito formaggio filante generalmente Emmental o Gruyère.
Non tutti sanno che questo piatto è anche un simbolo di Parigi. Esistono diverse le leggende dietro alle origini di questo piatto. A mio parere la più curiosa e buffa, come del resto lo è anche il nome di questo toast, è la leggenda del cannibale.
Questa curiosa leggenda è legata a quando questo piatto apparve per la prima volta in un menù parigino nel 1910 in Boulevard des Capucines. Si narra che il proprietario di questo bistrot fosse un cannibale, sicuramente una diceria messa in giro dalla concorrenza vicina per accaparrarsi maggiore clientela.
Il proprietario decise di girare questa maldicenza a suo favore inventando una nuova ricetta.
Prese una baguette, imburrò le fette e mise del prosciutto e del formaggio. Fece rosolare il panino farcito nel burro e poi lo portò in tavola ad uno dei suoi clienti abituali. Il cliente rimase colpito dal sapore di questo toast e fece domande sul tipo di carne utilizzato. Lo chef, divertito e soddisfatto, rispose: “carne di Monsieur, ovviamente”. Da quel momento in poi tutti i clienti iniziarono ad ordinare questo piatto.
Vi consiglio di gustare un Croque-Monsieur presso uno storico palazzo del XVII secolo che si trova in zona Operà Garneier. Si tratta del più antico Strabucks nato a Parigi. Abbinerete un piatto tipico di Parigi ad un luogo davvero unico.
Crepes
Ecco un altro suggerimento su cosa mangiare a Parigi. Un simbolo della cucina tipica francese sono le Crepes ed è impossibile non amarle! “Crêpes” deriva dal latino “crispus” che significa “arrotolato”. Infatti, una volta farcita deve essere arrotolata ad opera d’arte su sé stessa.
Sono molto apprezzate dai turisti, ma anche dai parigini che adorano gustarle in tipiche creperie oppure nei chioschi presenti per la città.
L’impasto è a base di latte, uova, farina e burro mentre il ripieno può essere dolce o salato.
Uno dei patti tipici parigini è la crepe con lo zucchero oltre a quella con nutella e banane. Invece, tra le Crêpes con farcitura salata sicuramente la più apprezzata è quella con jambon e fromage.
Escargot
Cosa mangiare a Parigi? Naturalmente, le Escargot (lumache)! Per me è stata la prima volta, mi sono fatta coraggio e le ho assaggiate. Devo dire che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Cucinate seguendo la ricetta della cucina tipica francese con prezzemolo e burro, le ho trovate molto delicate e gustose.
E’ stato divertente dilettarsi con gli “attrezzi” per estrarre la lumaca. Inizialmente, avevo il timore di farle volar via dal piatto come Julia Roberts in Pretty Woman, ma poi sono riuscita a cavarmela bene.
Abbiamo mangiato questo gustoso entreè presso Bouillon Chartier una brasserie tipica nel quartiere Le Marais. Impossibile andare a Parigi senza fare una tappa qua.
Museau de porc
Per chi non conosce il francese la parola museau potrebbe essere fraintesa con musée che significa museo. Invece, Museau de porc et sa vinaigrette significa musetto di maiale a la vinaigrette ed è un piatto tipico francese.
Si tratta di una fetta sottile di carme di maiale, servito in modo molto semplice, con un sughetto delicato. Veramente buono!
Terrine de champagne maison
Proseguiamo con i suggerimenti su cosa mangiare a Parigi. Quindi, ecco la Terrine de campagne Maison (terrina di campagna fatta in casa) simile alla soppressata toscana, ma senza la gelatina. Molto gustosa e ulteriormente insaporita con aromi. Un piatto semplice, ma nella sua semplicità molto buono.
Abbiamo gustato questo piatto ad un prezzo davvero ottimo da Bouillon Chartier.
Blanquette de veau avec du riz
Blanquette de veau avec du riz (spezzatino di vitello con riso) è senza dubbio un altro dei piatti tipici da mangiare a Parigi. E’ un piatto tipico invernale composto da pezzettini di carne cotti molto lentamente serviti con verdure e riso. Un piatto che super consigliato perché molto buono con carne morbidissima e gustosa.
Le origini di questo piatto risalgono al 1700 e veniva servito con cipolle e funghi. La ricetta tipica prevede carni bianche come l’agnello, pecora, pollo, vitello, tutti tagliati in pezzi ripuliti dal grasso e successivamente bolliti in acqua aromatizzata dalle erbe.
Viene servito con una salsa bianca costituita da un roux (ossia farina e burro) allungata poi con il brodo. Pare infatti che più che l’utilizzo delle carni bianche, sia proprio questa salsa ad aver dato il nome al piatto.
Choucroute alsaziana
La lista di suggerimenti su cosa mangiare a Parigi è ancora molto lunga per cui non perdiamo tempo e passiamo subito a questo piatto tipico francese. Vediamo allora la Choucroute alsaziana (crauti alsaziani), un piatto con patate lesse, crauti, carne di maiale, salsiccia e wurstel.
A differenza di quello che avevamo assaggiato qualche mese fa ai mercatini di Natale a Colmar in Alsazia, dove gli ingredienti erano ben amalgamati tra loro, in questo piatto invece erano tutti separati. Anche se all’apparenza può sembrare non troppo curato, consiglio assolutamente di provarlo perché è qualcosa di davvero tradizionale.
Le andouillette
Ecco un suggerimento su cosa mangiare a Parigi senza spendere molto. Le andouillette, che significa insaccato, sono tipiche salsicce prodotte con gli scarti dell’intestino tenue del maiale e servite con mostarda e patatine fritte. Il gusto è decisamente molto forte, a me non ha fatto impazzire e sicuramente non lo riprenderei, ma lasciare Parigi senza assaggiarle sarebbe stato un peccato.
Piece boucher sauce poivre
I francesi hanno la straordinaria capacità di rendere speciale anche ciò è semplice e allora ecco un piatto tipico francese assolutamente da assaggiare. Piéce boucher sauce poivre semplicemente un pezzo di carne morbidissima al pepe verde servito con patatine fritte e un sughetto davvero squisito.
Foie gras
Siamo esattamente a metà della lista di consigli su cosa mangiare a Parigi. Alzi la mano chi non ha mai sentito pronunciar queste parole: foie gras? Se davvero qualcuno non le ha mai sentite, stiamo parlando del fegato d’oca o in alternativa, fegato d’anatra, un piatto tipico francese molto ricercato. Essendo la carne molto delicata, la fase di preparazione è molto importante proprio per non andare a sciuparla. Per almeno 24 ore deve stare a macerare con brandy, sale, zucchero, pepe e spezie e poi si cucina in forno a bagnomaria.
Omelette
Se state cercando cosa mangiare a Parigi spendendo poco non potete non assaggiare le omelette. Un piatto tipico francese molto semplice i cui ingredienti di base sono uova e latte, ma il cui segreto sta nella cottura.
Infatti, prima di tutto viene usato il burro e non l’olio e in fase di cottura vengono cotte solamente da una parte, così l’impasto rimane di una consistenza morbida.
Escargot chocolate
Se fra cosa mangiare a Parigi state cercando una “coccola”, cioè qualcosa da mangiare al volo durante una pausa della vostra visita alla città, allora l’escargot chocolate pistache fa al caso vostro. No, tranquilli, non stiamo parlando di “lumache al cioccolato”, ma di un roll al pistacchio, chiamato anche “lumaca al pistacchio”. Si tratta di un mix di pasta sfoglia con crema pasticcera al pistacchio e mini gocce di cioccolato.
Le escargot chocolate pistache sono una specialità dell’antica boulangerie Du pain et des idees risalente al 1875. Meriterebbe una visita anche soltanto per l’arredamento della panetteria che conserva un vero fascino storico con soffitti in vetro e specchi molati.
Pain chocolat
Sulla scia del precedente cibo tipico francese eccoci al Pain chocolat. Una gustosa pasta con gocce di cioccolato, molto burrosa come del resto tutta la pasticceria parigina. Da provare anche la variante Pain Chocolat banane, una pasta con ripieno di crema alla banana e gocce di cioccolato.
Flan à la vanille Bourbon
Le bellissime strade della capitale sono spesso invase dal profumo di dolci, burro e un deciso odore di vaniglia che già da soli vi suggeriscono cosa mangiare a Parigi. Se vi soffermate davanti alle vetrine delle boulangerie, cioè i classici fornai, troverete i flan à la vanille Bourbon. Un gusto simile ad un budino e ad una crema catalana, con un ricercato aroma di vaniglia. La tipologia di vaniglia Bourbon è considerata la vaniglia migliore in assoluto.
Baguette
Fra tutti i suggerimenti possibili su cosa mangiare a Parigi non potrà mai mancare la “Baguette” francese. Un vero e proprio must! Non è semplicemente pane, ma è una vera e propria istituzione. E’ di sicuro il cibo tipico francese per eccellenza.
Di recente è perfino stata inclusa fra i Patrimoni Immateriali dell’Umanità dall’Unesco. La sua crosticina deliziosa e il suo morbido interno vi faranno impazzire, specialmente se appena sfornata.
Macarons
Fra i vari dolci tipici di Parigi rientrano anche i macarons. I colori pastello dei macarons sono un vero e proprio richiamo a soffermare lo sguardo su questi graziosi pasticcini ed è praticamente impossibile resistere alla tentazione nel non assaggiare i macarons.
Cioccolata parigina
Siamo arrivati agli ultimi suggerimenti su cosa mangiare a Parigi e rimaniamo sempre in tema di dolci. Nelle vetrine delle cioccolaterie o delle pasticcerie, si vedono delle opere d’arte realizzate dai più prestigiosi mâitre chocolatier parigini.
I prezzi sono molto alti, anzi direi proibitivi però è da riconoscere la maestria nella lavorazione e nella realizzazione.
Merveilleux
I mervilleux sono dei dolcetti tipici del nord della Francia e sono composti di due o più dischi di meringa, alternati a panna o crema al burro e variamente aromatizzati. Vengono poi arrotolati in scaglie di cioccolato, granella di nocciole o briciole di speculoos.
Galette bretonne
La galette bretonne sono un piatto tipico francese bretone. Sono a base di farina di grano saraceno, il suo colore quindi è leggermente più scuro rispetto alla classica crêpe, e possono essere dolci o salate. Si mangiano solitamente, come portata principale con prosciutto, formaggio o uova.
Per chi vuole addentrarsi ancora di più nella tradizione culinaria di questo piatto, può assaggiare la gallette bretonne con andouillette, una salsiccia fatta con l’intestino di maiale.
La particolarità di questo piatto sta anche nella “presentazione”, infatti, non viene arrotolato, ma vengono ripiegati i lati verso l’interno a formare un quadrato.
Eclair
Dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo, eccoci a l’ultimo dei suggerimenti su cosa mangiare a Parigi. Impossibile non farsi venire l’acquolina in bocca quando ci ritroviamo davanti alle graziose e super ricche vetrine delle pâtisserie parigine. Per questo, ho lasciato appositamente per ultimi gli eclair, questi golosissimi dolcetti francesi per chiudere in bellezza i patti tipici parigini.
Gli autentici eclair sono pasticcini di past choux, quella che noi conosciamo come pasta per i bignè, hanno una forma allungata e sopra sono glassati.
Il ripieno può essere fatto con varie creme e sono belli da vedere e ottimi da gustare. Speciali sono quelli ripieni di crema al cioccolato, ma possono essere ripieni alla crema e al caffè, alla nocciola, con panna montata o anche al pistacchio.
Gli eclair hanno origini antichissime, risalgano al 1540 e si ricollegano al cuoco di Caterina de’ Medici. Però, sono divenuti un must della pasticceria francese solo più tardi.
Perché si chiamano eclair? La spiegazione è molto simpatica, infatti, eclair significa “fulmine” e data la bontà di questi pasticcini, uno tira l’altro e spariscono in un lampo!
Adesso che conosci i più importanti piatti tipici parigini non ti rimane altro che scoprire dove mangiare a Parigi nel prossimo articolo.
Se hai assaggiato uno di questi piatti a Parigi, raccontaci la tua esperienza nei commenti.