Mercatini di Natale Vipiteno: un’esperienza romantica come in una fiaba

I Mercatini di Natale Vipiteno sono sicuramente i mercatini di Natale più a nord d’Italia. Infatti, situata a 1.000mt di altitudine nella Valle Isarco, Vipiteno è un borgo medioevale definito come cittadina più a nord d’Italia, anche se in realtà non lo è. Si trova a 70 km dalla provincia autonoma di Bolzano e a soli 15 km dal Passo del Sanbernardo al confine con l’Austria. E’ una meta turistica gettonata in estate, ma soprattutto lo è in inverno, registrando picchi di maggiore affluenza nel periodo di apertura dei Mercatini di Natale Vipiteno. Questa zona è un connubio tra storia, cultura e natura incontaminata con alpi e ghiacciai. Un vero richiamo di visitatori provenienti da tutta Italia e da oltre confine.

Il borgo medievale dei Mercatini di Natale Vipiteno

Mercatini di Natale Vipiteno prodotti artigianali natalizi

Durante i Mercatini di Natale Vipiteno la città mostra il suo lato romantico creando una bellissima e autentica atmosfera da fiaba per tutto il periodo dell’Avvento.
Abbiamo lasciato la macchina poco fuori dal paese e accompagnati da una temperatura molto bassa, abbiamo incominciato ad avventurarci per Vipiteno affascinati dalla bellezza di ogni palazzo e monumento.

Il monumento principale è la Torre delle dodici costruita nel 1486 e simbolo dell’architettura della città.

Con i suoi 46 mt di altezza è anche l’edificio più alto del borgo. Fu costruita nel XX secolo con la funzione di torre di avvistamento in caso di calamità naturali.
Perché si chiama Torre delle dodici?
Probabilmente il suo nome deriva dalla sua campana che ogni giorno alle ore 12:00 suona per ricorda ai cittadini la pausa pranzo di mezzogiorno.

Durante il periodo dei Mercatini di Natale Vipiteno, ai piedi della Torre si possono ammirare presepi intagliati a mano. Per le strade e le piazze invece si trovano 40 casette di legno. Sono le bellissime e addobbate bancarelle degli artigiani locali che espongono le loro preziose e uniche realizzazioni fatte a mano.
Inconfondibile è l’odore di spezie, di biscotti, di cannella e vin brulé che si respira nell’aria.

Mercatini di Natale Alto Adige bancarella addobbata
Nei Mercatini di Natale Vipiteno si respira un’atmosfera fiabesca di felicità e allegria che vi conquisterà fin da subito.

Questo mercatino di Natale è molto più piccolo rispetto a quello di Bolzano, ma a mio parere con prodotti superiori. Infatti, fra questi c’è un oggetto particolare che abbiamo acquistato a Manuel come ricordo di Vipiteno. Si tratta di un simpatico folletto in ceramica protettore dei boschi delle Dolomiti.
Infine, un’esperienza da fare, come nelle più belle favole, è fare un giro in carrozza per le vie del centro storico.

Il rintocco della Torre delle Dodici ci ha ricordato che era l’ora di pranzo.

Abbiamo approfittato per assaggiare i piatti tipici della città come ad esempio, un’ottima polenta calda con i funghi. Da non disdegnare affatto anche i dolci però.
Infatti, non abbiamo resisto a quel profumo che arieggiava fin da quando siamo arrivati e ci siamo concessi degli Spitzbuam: squisiti biscotti tirolesi simili agli “occhi di bue”. Sono biscotti speciali, ripieni di marmellata che si sciolgono in bocca. Sono i preferiti di Manuel così ce ne siamo presi un pacchetto anche per le future voglie durante il viaggio!
I peccati di gola non sono finiti e non ci siamo fatti certamente mancare l’assaggio degli Stollen. È un tipico dolce natalizio tedesco fatto con pasta dolce lievitata ricca di burro, frutta secca, soprattutto mandorle, uva passa, cedro e anche arancio candito. Una vera bomba!

Cosa fare nei dintorni di Vipiteno?

Mercatini di Natale Vipiteno paesaggio montano innevato

Prima di lasciare i Mercatini di Natale Vipiteno ci concediamo un fumante e speziato vin brulé. Anche se la giornata è serena, sul finire del pomeriggio il freddo comincia a farsi sentire. Come a Bolzano, abbiamo portato a casa la tazza in ricordo di questa giornata.

Guardando le montagne che circondano Vipiteno non si può non rimanere affascinati dalle cime innevate che contrastano nel cielo coloro azzurro intenso. La nostra curiosità è caduta sul Monte Cavallo (2.189 mt di altezza) e non siamo riusciti a trattenere un impaziente Manuel che voleva giocare con la neve.
Così nel pomeriggio ci siamo avventurati in direzione Monte Cavallo. Ci siamo fermati in un prato dove la neve era ancora soffice e abbiamo trascorso un po’ di tempo tutti insieme a giocare con la neve.
Un momento di pura felicità!

Novità 2021

Quest’anno, se decidete di vistare i Mercatini di Natale Vipiteno vi aspetta una bellissima sorpresa! È stato installato un nuovo carillon con 25 campane sulla Torre delle Dodici che tutti i giorni alle ore 17.00 suona come un vero e proprio concerto.

I mercatini di Natale di Vipiteno sono sicuramente un’ottima occasione per acquistare regali di Natale.
Se ancora non hai idea di cosa regale allora potrebbe interessarti leggere il nostro articolo: Cosa regalare per Natale: il Soldatino Schiaccianoci scalderà i vostri cuori.

Altri eventi da scoprire a Vipiteno

I Mercatini di Natale Vipiteno non sono l’unico evento che questo stupendo borgo organizza durante l’anno, Infatti, tra i principali eventi che si tengono a Vipiteno, molto particolare è la Sfilata dei Krampusche. Il 5 dicembre, in occasione della Festa di San Nicolò, le persone travestite da diavoli vanno in giro per la città.
Invece per i buongustai, nel mese di settembre ha luogo la sagra dei canederli. In occasione della sagra, è possibile degustare piatti tipici dei menu tradizionali e non. Il tutto è accompagnato da spettacoli ed esibizioni musicali.
Sicuramente tutti conoscere la bontà dello Yogurt Vipiteno. Infatti, non è un caso che proprio a questo prodotto sia dedicata una festa ricorrente nel periodo compreso tra la seconda settimana di luglio e la prima di agosto
Infine, in estate molto attesa è la Festa delle Lanterne. La piazza principale si arricchisce di luci e ottimo cibo.

Come raggiungere i Mercatini di Natale Vipiteno

I Mercatini di Natale Vipiteno sono facilmente raggiungibili mediante l’autostrada A22 e la linea ferroviaria del Brennero.
In auto: da nord o da sud prendere l’autostrada A22, uscita Vipiteno.
Invece, in treno: la stazione di riferimento è Vipiteno lungo la linea Brennero-Bologna. 
E’ possibile raggiungere i mercatini anche in camper. In questo caso consiglio di parcheggiare presso l’Autocamp Sadobre o al Camping Gilfenklamm a Casateia (Bz) poco distante il centro.
In entrambi i casi è disponibile il servizio shuttle dai parcheggi camper al centro storico di Vipiteno.

Gli altri mercatini di Natale in Alto Adige

Se ti piace l’atmosfera natalizia dei mercatini allora non perderti i nostri articoli su tutti i Mercatini di Natale in Alto Adige.
Ecco i nostri articoli su altri mercatini di Natale che sicuramente vorrai visitare:

Infine, ti piacerà sicuramente leggere anche: Babbo Natale: 10 curiosità sul protagonista della notte più magica dell’anno.

Hai già visitato il mercatino di Natale a Vipiteno? Scrivici nei commenti e raccontaci le tue emozioni.

Ilaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto
Share via
Copy link