Due giorni a Innsbruck per Natale

Innsbruck è la capitale del Tirolo e un’importante meta sciistica nel cuore delle alpi. In realtà noi siamo venuti alla scoperta dei mercatini di Natale e per trovare quell’atmosfera magica per chi ama il periodo natalizio. Allegria, luci, suoni e profumi è questa l’atmosfera che si respira qui ad  Innsbruck.

Abbiamo alloggiato all’hotel Alt-Pradl dove siamo stati accolti in maniera calda e gentile. L’albergo è molto carino e dista circa 20 minuti a piedi dal centro di Innsbruck. L’abbiamo scelto soprattutto per questa caratteristica, perché non volevamo prendere l’auto per gli spostamenti.
Abbiamo approfittato di una promozione per una quadrupla e con soli 50 euro a notte avevamo compresa anche la colazione, il parcheggio e la wi-fi. La nostra camera aveva una vista sulle montagne innevate e il panorama che ci circondava era veramente imponente.

Due giorni a Innsbruck per Natale 01 Panorama delle montagne intorno a Innsbruck

Innsbruck è stato il nostro primo mercatino di Natale

Amiche in Wanderlust bancarelle natalizie con souvenirAppena arrivati non vedevamo l’ora di uscire per scoprire questa cittadina e la sua bellezza. Ci siamo subito messi alla scoperta dei mercatini e passeggiando tra negozietti di souvenir e speckerie arriviamo in piazza Herzog-Friedrich-Straße. Qui si trova il tettuccio d’oro ovvero un balcone posto sulla facciata del NeuerHof, l’antico palazzo dei conti del Tirolo. Il palazzo è ricoperto da 2657 tegole di rame dorate a fuoco.
Un altro importante monumento presente nella stessa piazza è la Torre Civica che un tempo era la sede amministrativa. La vetta della torre si raggiunge con 148 gradini. Una volta arrivati in cima, a circa 50m d’altezza, si può ammirare un panorama incredibile di Innsbruck. Un tempo il guardiano della torre aveva anche il compito di avvertire la popolazione in caso di incendio o altri pericoli. Il costo della visita e di € 3,00* e l’apertura al pubblico è dalle 10:00 alle 17:00.

Amiche in Wanderlust Albero di Natale illuminatoIn questa bellissima piazza si trovano un grandissimo albero di Natale e tante casette di legno dove riscaldarti con un buonissimo vin brulé o cioccolata calda.
E’ proprio qui che iniziano i mercatini di Innsbruck.
Nella piazza ci sono stand di bancarelle con prodotti per addobbi per l’albero di Natale, bellissimi gnomi di lana e feltro e tanti altri prodotti di artigianato. Insomma, per gli amanti dello shopping è una vera delizia. La piazza diventa ancora più suggestiva nel pomeriggio quando il sole cala e per incanto si accendono le luci. Sulle facciate dei bellissimi palazzi gotici che ci circondano vengono proiettati fiocchi di neve e stelle.

Due giorni a Innsbruck per Natale 02 Fiocchi di neve proiettati su edificio

In lontananza la musica ci accompagna nel percorso dei nostri acquisti insieme al profumo di dolci alla cannella e zucchero.
Da far venire l’acquolina in bocca!

Nei pressi della piazza c’è la Marchengasse, una via caratteristica chiamata via delle fiabe.

Qui entriamo nel bellissimo mondo magico delle fiabe per bambini. Appesi ai davanzali delle finestre ci sono i personaggi delle fiabe più famose, da Cappuccetto Rosso alla Bella Addormentata.  Sembra di essere davvero in un mondo incantato dove tornare bambini, soprattutto se scendono i primi fiocchi di neve e Innsbruck si tinge di fiabesco. In ogni angolo ci sono carretti che vendono dolciumi e leccornie di vario genere.

Due giorni a Innsbruck per Natale 04 La via dei giganti Marchen und RiesengasseQuando pensavamo di aver visto tutto, ci siamo imbattuti in altra via caratterista: la via dei giganti Marchen-und Riesengasse. Appena entrati nella via ci troviamo davanti un grosso gigante con baffi e in abiti tirolese. Come dare torto ai bambini che rimangono affascinati e incantati da queste grosse statue? Non perdiamo l’occasione di fare tante foto per immortalare questa via pittoresca.   E anche qui troviamo piccoli carretti con bevande calde e tante cose golose. I bambini impazziscono letteralmente e intanto piano piano continua a scendere la neve.

Sono già le 13:00 e ci viene già voglia di scoprire qualche piatto tipico. Entriamo nel caratteristico pub Stifkeller che ci siamo fatti consigliare dai negozianti del posto e devo dire che il nostro palato è stato ricompensato in pieno. Un ottimo posticino per assaporare la cucina tipica di Innsbruck nonché la classica tirolese. Abbiamo assaggiato piatti come würstel e canederli, per finire con l’immancabile strudel di mele.
Per smaltire il pranzo squisito decidiamo di allungare il tragitto per tornare in albergo e visitare altri luoghi caratteristici.

Una bella passeggiata e poi un po’ di riposo
 prima di uscire di nuovo per cena.

Passiamo vicino il palazzo imperiale Hofburg, una struttura molto antica la cui costruzione risale all’epoca medioevale. Durante quel periodo Sigismondo l’arciduca d’Austria e duca del Tirolo, sentì la necessità di fortificare il borgo di Innsbruck. Nel palazzo è presente anche una cappella che l’imperatrice Maria Teresa d’Austria trasformò in camera mortuaria proprio per l’imperatore.
All’interno del palazzo c’è anche Hofkirche la chiesa di corte, chiamata anche la chiesa degli uomini neri. Al suo interno ci sono infatti delle statue di bronzo nere che raffigurano i guardiani della tomba dell’imperatore Massimiliano. La sua salma però non è custodita qui.

Due giorni a Innsbruck per Natale 03 Vetrina con addobbi natalizi

Quando siamo usciti nel tardo pomeriggio, per riscaldarci dal freddo abbiamo bevuto una buonissima e golosissima cioccolata calda. Subito dopo ci siamo messi alla ricerca di qualche negozio di souvenir e di qualche prodotto tipico. Purtroppo, la leggera nevicata si è trasformata in pioggerellina e abbiamo deciso di cambiare i nostri programmi andando subito a cena.
Abbiamo scelto il ristorante Gasthaus Goldenes Dachl, vicino al tettuccio d’oro, dove abbiamo assaporato un ottimo speck con del rafano, una cotoletta viennese accompagnata da patate e marmellata di frutti di bosco. Non abbiamo saputo dire di no al Gulash e per concludere la cena, una deliziosa torta Sacker.
La prima giornata tour de force è finita e domani ne inizia un’altra.

Iniziamo il secondo giorno con una ricca colazione in albergo e partiamo per la nostra solita passeggiata.

Due giorni a Innsbruck per Natale 08 Albero di Natale realizzato con SwarovskiI primi personaggi che incontriamo questa volta non sono quelli delle fiabe, ma comunque altrettanto simpatici. Si tratta di artisti di strada, in particolare dei mimi. Alla vista degli artisti, tutti ricoperti di argento, la mia bambina Gaia si entusiasma molto. Quando però uno di questi si avvicina alla nonna, mia mamma, per farle il bacia mano, Gaia si impaurisce. Pensava che il povero mimo volesse far divorziare i nonni! Allora il mimo è sceso dal suo panchetto per consolarla. Lui parlava inglese e lei in italiano e non so come, ma si sono riusciti a chiarirsi. E’ stato divertente e tenerissimo.

Dopo questo simpatico siparietto, siamo ripartiti in direzione del mercatino in Marktplazt, cioè nella piazza del mercato, che costeggia in fiume Inn. Questo mercatino è ideale per chi come me  ha bambini. Qui si può accarezzare e fare qualche giro su pony e cavalli oppure fare un giro sulla bellissima giostra di legno con musiche natalizie. Non mancano ovviamente gli stand con tantissimi prodotti artigianali e gastronomici. Considerato che le bambine non volevano lasciare quest’atmosfera magica e che non volevamo allungare la nostra passeggiata, siamo rimasti nel mercatino per pranzo.

Nel centro della piazza si trova un suggestivo albero
di 14 metri tempestato di Swarowsky
illuminato da tante lucine led bianche.

Impossibile non fare una passeggiata per la via principale di Innsbruck, la Maria-Theresien-Straße, che inizia con un altro importante monumento l’Arco di Trionfo. Un monumento ispirato ai tanti archi romani, questo rappresenta due importanti avvenimenti su entrambi i lati. Sul lato sud ricorda la felicità in memoria del matrimonio tra l’arciduca Leopoldo e l’infanta di Spagna. Mentre sul lato nord rappresenta il lutto per la morte del padre dello sposo.
In questa via si possono fare tanti acquisti sia nei caratteristici negozi tirolesi che nei negozi famosi come l’Hard Rock Cafè. Nella parte centrale della via si trova la colonna di Sant’Anna che raffigura la madonna di Sant’Anna e dei santi patroni delle chiese e delle terre. La colonna fu costruita durante la guerra di successione spagnola e divide la via in due, separando la parte vecchia da quella nuova.

Per cena decidiamo di tornare allo Stiftskeller, questa volta per assaggiare un buon stinco di maiale con patate.
Stanchi ma felici dopo un’altra giornata intensa, facciamo ritorno in albergo. Innsbruck di notte è ancora più suggestiva con le alpi ancora più imponenti e con il suono dello scorrere del fiume in sottofondo, creano un’atmosfera quasi spettrale.

Due giorni a Innsbruck per Natale sono davvero un’esperienza unica e magica.

È stata una bellissima esperienza nonostante la situazione sanitaria in cui siamo non ci abbia permesso di vivere di più di questa bellissima città. Ci rifaremo l’anno prossimo alla scoperta di qualcosa di nuovo e bello, ma intanto mi porto Innsbruck nel cuore.

Buon Natale e buon anno a tutti!!

*Prezzi aggiornati a Dicembre 2020

… See ya …

Potrebbe interessarti i nostri articoli: