Mercatini di Natale Innsbruck: 5 mercatini da sogno nel periodo natalizio

I Mercatini di Natale Innsbruck sono tra i più belli che abbia mai visto. Sarete cullati, nel vero senso della parola, da un’atmosfera molto suggestiva e dalle alte montagne del Nordkette. Innsbruck significa letteralmente “Ponte sull’Inn”. L’Inn infatti è il fiume che attraversa la città.
I Mercatini di Natale Innsbruck sono sei e si trovano sparsi per tutta la città, dal centro storico alle rive del fiume Inn e perfino nella periferia. Sono uno più meraviglioso dell’altro e visitarli tutti è come fare un tour sognando a occhi aperti.
Siete pronti a partire con me in questo tour da sogno?? Allora, partiamo!!

1. Mercatini di Natale Innsbruck: il Christkindlmarkt Altstadt

Il primo dei Mercatini di Natale Innsbruck che abbiamo visitato è il Christkindlmarkt Altstadt. Si trova nel centro storico e più precisamente nella piazza dove c’è il tettuccio d’oro. Inizialmente era famoso per il mercato degli alberi di Natale e si potevano acquistare abeti di tutti i tipi: dall’abete rosso a quello da appartamento.
Adesso la piazza è colorata da circa 70 bancarelle, dove si possono acquistare decorazioni natalizie, oggetti d’artigianato in lana e perfino tanti gnomi colorati. A rendere però l’atmosfera speciale e soprattutto profumata, sono gli stand di dolci. Infatti, l’aroma di cannella e mandorle e il profumo delle Kiachln (ciambelle fritte in olio bollente) vi accompagnerà addolcendo la fredda aria pungente.

Ci sono anche stand con meravigliosi presepi scolpiti e cappelli di feltro.

Saranno però i chioschetti che vendono poncho e vin brulè che vi riscalderanno il cuore e soprattutto il corpo dal freddo!
Infine, l’atmosfera è resa ancora più suggestiva dalla musica con strofe natalizie diffusa ovunque per le strade. Viene veramente da esclamare: “è proprio Natale!!”.

mercatini di natale innsbruck albero di natale addobbato

2. Mercatini di Natale Innsbruck: il Christkindlmarkt Marktplatz

Dal centro storico ci spostiamo lungo le sponde del fiume Inn e raggiungiamo il secondo dei Mercatini di Natale Innsbruck: il Christkindlmarkt Marktplatz. Attraversare le strade interne di Innsbruck sotto le luminarie e piene di negozi addobbati a festa con l’inebriante odore di dolci, è un’esperienza unica.
Questo mercatino di Natale è ideale per le famiglie. Infatti, i bambini possono godersi l’atmosfera natalizia su una giostra, guardare uno spettacolo di burattini o perfino fare un giro a cavallo. Le mie bambine Gaia e Alessia si sono divertite a cavallo talmente tanto che hanno deciso di farlo diventare uno sport!

Anche qui ovviamente non mancano stand enogastronomici, di decorazioni natalizie e anche di oggettistica varia.

A rendere ancora più suggestiva la piazza è un albero di 12 metri tempestato da 170.000 cristalli Swarovski. Ci sono pochissimi alberi simili al mondo e per prepararlo ci sono volute circa 300 ore di lavoro! Un vero e proprio spettacolo per gli occhi e per il cuore!

Albero di Natale fatto di cristalli Swaroski

3. Mercatini di Natale Innsbruck: il Christkindlmarkt Maria-Theresien Strasse

Arriviamo al Christkindlmarkt Maria-Theresien Strasse che il terzo dei Mercatini di Natale Innsbruck. Questo mercatino di Natale si trova nell’omonima Maria-Theresien Strasse da cui prende appunto il nome e si estende per tutta la sua lunghezza.
Incredibili decorazioni e illuminazioni oltre a creare un’atmosfera suggestiva, rendono il percorso incredibilmente scintillante. Sotto le luminarie rimarrete a bocca aperta come bambini di fronte alle oltre 30 bancarelle. Ce ne sono per tutti i gusti. Dai tantissimi dolci e prodotti tipici tirolesi a una varietà infinita di oggetti natalizi.
In questa strada si trova anche un bellissimo centro commerciale, che addobbato a festa fa da contorno a tutta l’atmosfera della via.
Infine, è proprio il caso di dirlo, le bellissime montagne che circondano Innsbruck rendono ogni posto magico!

mercatini di natale innsbruck Maria-Theresien Strasse

Infine, è proprio il caso di dirlo, le bellissime montagne che circondano Innsbruck rendono ogni posto magico!

montagne di Innsbruck innevate

4. Mercatini di Natale Innsbruck: il mercatino di WiIlten

Il quarto dei Mercatini di Natale Innsbruck che abbiamo visitato è il mercatino di Wintel. Questo mercatino è altrettanto suggestivo quanto gli altri e vivrete la medesima atmosfera natalizia e le medesime emozioni.
Ciò che però caratterizza questo mercatino di Natale rispetto agli altri e che lo rende famoso, sono le opere di artigianato artistico locale. Infatti, dentro le caratteristiche casette di legno si possono trovare le opere realizzate da artigiani e artisti locali. Non mancano certamente i classici e tipici prodotti gastronomici tirolesi.
Qui abbiamo assistito anche ad un piccolo spettacolo di burattini.

5. Mercatini di Natale Innsbruck: il Christkindlmarkt Hungerburg

Se pensavate che le emozioni fossero finite allora vi sbagliate di grosso perché il bello sta per arrivare. Come un crescendo rossiniano il tour dei Mercatini di Natale Innsbruck si conclude in bellezza con il Christkindlmarkt Hungerburg.
Direttamente dal centro città si sale sulla funivia Hungerburgbahn e in meno di 10 min ci troviamo sopra Innsbruck sulla collina Hunderburg che dà il nome anche all’omonimo quartiere.
Già il solo percorso in funivia sopra la città è un’esperienza unica, ma a rendere insolito e suggestivo il mercatino Christkindlmarkt Hungerburg è il panorama mozzafiato sulla città. Rimarrete letteralmente a bocca aperta! La vista della città con le sue mille luci di Natale vi ripagherà del freddo e dell’altezza!
Per maggiori info sulla funivia cliccate QUI.

Nel mercatino di Natale troverete tutti i prodotti tipici gastronomici e un’immensa varietà di tanti souvenir.

In Adolf Pichler Platz si può visitare il bellissimo presepe di Jaufenthal. Si tratta di un presepe meccanico con le porte delle case che si aprono e si chiudono, l‘acqua che scorre dalla cascata e perfino la campana della chiesa che suona.

mercatini di natale innsbruck prodotti tipici tirolesi

Eventi e tradizioni natalizie a Innsbruck

I Mercatini di Natale Innsbruck non sono soltanto un’occasione per vivere intensamente il periodo natalizio, ma anche un’occasione per condividere la tradizione e la cultura della città.
Nel mese di dicembre potrete essere testimoni di due eventi molto suggestivi e dalle origini molto antiche.

I Krampus e San Nicola

La sera del 5 dicembre a Innsbruck si festeggia San Nicola Vescovo di Myra. San Nicola si mostra con una folta barba bianca e sfila per le vie della città su un carro distribuendo dolci e doni ai bambini.
A irrompere in questa dolce melodia natalizia arrivano i Krampus ovvero dei demoni inferociti e dalle sembianze mostruose. I Krampus hanno volti coperti da maschere di legno intagliate a mano e indossano grossi abiti sporchi e lacerati.

I Krampus con catenacci e corni percorrono le vie della città facendo molto rumore e con fruste di castagno sono intenti a “colpire la gente”.

Ovviamente in maniera simbolica. Il compito di San Nicola è quello di calmare le ire dei demoni e proteggere gli spettatori premiando le persone buone. I Krampus invece premiano le persone cattive. La loro origine risale al periodo cristiano e la manifestazione è legata al solstizio d’inverno.

Ad indossare la maschera sono solo uomini, anche per quelle con sembianze femminili.

Infatti, potrete vedere alcuni Krampus vestiti con gonne, ma si tratta sempre di uomini.
Un’altra curiosità è che è vietato togliere la maschera in pubblico perché porterebbe disonore allo smascherato.
La leggenda narra inoltre che i giovani dei villaggi si travestivano così per saccheggiare i villaggi vicini. Tra di questi si celava un demone confondendosi con le sue sembianze simili ai giovani travestiti. I ragazzi chiamarono il Vescovo Nicola per esorcizzare il demone.
Anche questo è natale con le sue tradizioni!

Credenza di Gesù bambino

Nello stesso periodo dei Krampus e durante i Mercatini di Natale Innsbruck non c’è anche un altro evento caratterizza Innsbruck. Si tratta della credenza di Gesù bambino e consiste in corteo con un bellissimo carro accompagnato da bambini vestiti da pastori. Ci sono anche degli angeli e tanti animali che insieme percorrono la Maria Theresien Strasse e raggiungono il teatro regionale di Landestheater.
Qui i bambini delle scuole intonano il famoso canto Astro del Ciel.

Novità 2021 ai Mercatini di Natale Innsbruck

Ogni anno i Mercatini di Natale Innsbruck si caratterizzato per le tante novità. Quest’anno un evento che senza dubbio piacerà a grandi e piccini è l’evento della lumagika.
L’evento si svolge vicino il Palazzo Imperiale presso il parco storico dell’Hofgarten dove crescono ancora gli alberi piantati dall’imperatrice Maria teresa D’austria. Il parco oggi compie quasi 180 anni e i visitatori rimangono estasiati dal suo stile inglese.
A rendere ancora più spettacolare questo giardino è un itinerario splendente e scintillante che accompagna i visitatori alla scoperta della sua storia. Con 300 installazioni luminose che ritraggono figure di animali della foresta, manche cervi elefanti e leoni, segue e orme di principi e principesse.

Accompagnano questa bellissima esperienza, luci con varie forme proiettate sulle mura del giardino e una dolce musica.

Che dire? Uno spettacolo da non perdere per grandi e piccini!
Luci, suoni, musiche e profumi rendono magica una qualsiasi città, ma la bellezza di Innsbruck, le sue montagne ei suoi mercatini hanno qualcosa di surreale!
Passeggiare per le vie soprattutto in questo periodo è un toccasana per il cuore e rende le persone più spensierate!
Un’esperienza da vivere e da far vivere ai nostri bambini che difficilmente la dimenticheranno! Spero di avervi trasmesso un po’ delle emozioni che ho vissuto in questa esperienza dei i Mercatini di Natale Innsbruck.

mercatini di natale innsbruck luci proiettate sui muri

Altri mercatini di Natale

Innsbruck è una città meravigliosa e ricca di cose da vedere e scoprire. Per questo potrebbe interessarti leggere il nostro articolo: Due giorni a Innsbruck per Natale: vivere un’esperienza unica e magica.
Invece, sul viaggio di ritorno da Innsbruck potresti cogliere l’occasione per visitare i mercatini di Natale Alto Adige. Ecco l’elenco dei nostri articoli dove troverai un sacco di informazioni utili per vivere un’esperienza unica:

I mercatini di Natale sono un’occasione per scegliere cosa regalare per Natale. Se sei in cerca di idee potrebbe interessarti il nostro articolo: Cosa regalare per Natale: il Soldatino Schiaccianoci scalderà i vostri cuori.

Infine, ti piacerà sicuramente leggere anche: Babbo Natale: 10 curiosità sul protagonista della notte più magica dell’anno.

Se hai già visitato o hai intenzione di visitare i Mercatini di Natale Innsbruck e il nostro articolo ti è stato utile, non dimenticare di lasciarci un commento.

Valentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto
Share via
Copy link