Mercatini di Natale Bolzano: come raggiungerli e altre attrazioni nei dintorni

Oggi voglio parlarvi dei Mercatini di Natale Bolzano. Infatti, dopo avervi raccontato dei Mercatini di Natale del Renon e del Trenatale i miei pensieri rimangono ancora sulle Alpi. Dopo un anno difficile, tutti noi meritiamo di farci coinvolgere dall’atmosfera natalizia e dalla magia di questo periodo. Meritiamo di sognare e di immergerci nell’atmosfera frizzante e allegra che si respira passeggiando tra le bancarelle, tra le vie della città e nelle piazze addobbate e illuminate con splendide luminarie. I Mercatini di Natale Bolzano sono un’esplosione di festa per tutti, grandi e piccini, anzi sono un’esplosione per tutti i sensi!

Christkindlmarkt: i Mercatini di Natale Bolzano

Mercatini di Natale Bolzano in Piazza Walther

In Italia la tradizione dei mercatini di Natale è abbastanza recente, infatti basta pensare che il mercatino più vecchio d’Italia è proprio questo di Bolzano nato nel 1990. Oltre ad essere il più vecchio, quello dei Mercatini di Natale Bolzano (in tedesco Bozner Christkindlmarkt) è sicuramente anche il più grande d’Italia.
Si svolge nella storica e ottocentesca Piazza Walther denominata anche come “l’elegante salotto della città. Ci sono più di 80 casette in legno del Christkindlmarktparola tedesca che significa “Mercato del Bambino Gesù”. Per questo evento la città si tira a lucido e incominciano a brillare originarie luminarie e addobbi e per le strade si sentono melodie natalizie.

Un frizzante e contagioso spirito natalizio inizia ad affiorare nell’aria fino a diventare concreto.

Infatti, anche il palato ne beneficerà con l’assaggio di biscotti, torte e le tantissime specialità locali.
I protagonisti sono gli articoli tipici dell’artigianato sudtirolese, come gli addobbi per l’albero in vetro e in ceramica, le candele, le stelle di Natale in paglia e perfino gli gnomi.
Infatti, la prima casetta di legno che abbiamo visto riportava questo simpatico cartello che senza dubbio ci ha fatto subito sognare!

Mercatini di Natale Bolzano cartello simpatico degli gnomi

Come da tradizione, nella piazza è presente anche un immenso albero di Natale. Inoltre, sono presenti anche delle gigantesche riproduzioni dei personaggi della Thun, divenute ormai il simbolo della città.

Mercatini di Natale Bolzano orsetto della Thun con cappello di babbo Natale

Infine, alcune delizie culinarie sono lo Zeltene loStollen”. Il primo è un pan dolce a base di frutta secca, pinoli mandorle e canditi. Il secondo invece è un dolce tipico tedesco con impasto speziato, frutta secca, uva passa e canditi, dal gusto simile al nostro panettone.

Speciali sono i bretzel dolci o anche salati.

È obbligatorio assaggiare la minestra di gulasch di cervo con canederli allo speck e cavolo rosso o con i crauti. Non è da meno lo stinco di maiale in crosta croccante con patate saltate e crauti.

Mercatini di Natale Bolzano vetrina con prodotti tipici culinari

Infine, il vin brulè viene servito ad un prezzo maggiorato perché puoi tenere la tazza come ricordo da portare a casa. Infatti, viene richiesta una cauzione al momento dell’acquisto e se non desideri tenere la tazza, basta riconsegnarla e viene restituita la cauzione.

L’aria di festa non si respira solo nella piazza principale, ma anche per tutte le altre vie della città.

Inoltre, il divertimento è anche per i più piccoli e poco distante dalla Piazza Walther ci sono i Mercatini di Natale dedicati proprio a loro. Infatti, sulle bancarelle si trovano giochi antichi e marionette. Ci sono perfino dei laboratori e una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Infine, è presente addirittura una carrozza fiabesca per fare un breve tour della città. 
I mercatini di Natale di Bolzano sono davvero una continua scoperta.

Come raggiungere i Mercatini di Natale Bolzano

Mercatini di Natale Bolzano angioletto della Thun davanti ad un albero addobbato

I Mercatini di Natale Bolzano si possono raggiungere in diversi modi. Infatti, l’auto non è l’unico mezzo e puoi decidere di visitarli anche con il camper, con il treno o addirittura con la funicolare.

Raggiungere i mercatini di Natale in auto

Per chi vuole raggiungere la città in auto si consiglia uscita autostradale “Bolzano Nord”. Il parcheggio più vicino per accedere ai Mercatini di Natale Bolzano è “Bolzano Centro”. Ci sono disponibili 1200 posti auto e in 10 minuti a piedi si arriva direttamene in Piazza Walther (850 m). Si arriva al parcheggio anche da “Bolzano Sud”, ma in orario di punta questa tratta è molto trafficata.

⚠️‼️ Ci teniamo ad informarti che il centro storico della città è a traffico limitato e ci sono molte telecamere per il monitoraggio dei trasgressori! ‼️⚠️

In alternativa, è possibile prendere l’uscita autostradale “Bolzano Sud” e lasciare l’auto presso il parcheggio “Fiera Bolzano” (1300 posti). Si prosegue poi con l’autobus di linea che in 6 minuti collega Bolzano Sud Fiera a Bolzano centro.

Raggiungere i mercatini di Natale in camper

E’ possibile raggiungere i Mercatini di Natale Bolzano anche in camper. In questo caso, oltre al campeggio “Learn Camping Moosbauer” ci sono alcuni parcheggi dotati di servizi igienici ed elettrici. Attenzione perché qui è possibile parcheggiare, ma non campeggiare.
I parcheggi sono:

  • Parcheggio Via Maso della Pieve, possibilità di scarico acque nere. Si trova a 4 km dal centro, raggiungibile con gli autobus di linea;
  • Parcheggio Via Einstein.

Per tutte le informazioni in merito ai trasporti pubblici puoi consultare il sito ufficiale degli Autobus di Linea cliccando QUI.

Raggiungere i mercatini di Natale in treno

Per chi arriva in treno invece, la stazione ferroviaria si trova a solo 2 minuti a piedi da Piazza Walther. Questo è sicuramente il modo migliore per arrivare in città ed evitare il traffico.

Raggiungere i mercatini di Natale in funicolare

Infine, l’ultimo modo per raggiungere i Mercatini di Natale Bolzano è la funicolare. Infatti, per chi soggiorna nella Valle del Renon il mezzo più veloce, suggestivo e unico è la Funicolare del Renon. In pochi minuti si raggiunge la città dalla valle e viceversa.
Le corse partono ogni mezz’ora, ma per maggiori informazioni ti consigliamo di consultare il sito ufficiale del Trenino del Renon.

Mercatini di Natale Bolzano: gli eventi speciali nella provincia Bolzano

Spesso la nostra attenzione si sofferma solo sui Mercatini di Natale Bolzano, ma c’è anche altro da scoprire. Infatti, per vivere l’autenticità di una vera atmosfera natalizia e andare alla ricerca della tradizione, la nostra attenzione merita di soffermarsi anche nei paesini minori.
Qui la magia e l’allegria per l’arrivo del Natale è molto sentita oltre ad essere molto particolare e unica. Infatti, in questo periodo sono molti gli eventi che si svolgono nell’Alto Adige e a poca distanza dalla città di Bolzano. Ci hanno molto incuriosito queste tradizioni uniche che si svolgono in questi paesini e borghi proprio durante il periodo dell’avvento. Scopriamoli insieme.

Val Sarentino: Avvento Alpino tra le stelle

www.sarntal.com

Se siete in visita ai Mercatini di Natale Bolzano non potete non fermarvi a Val Sarentino. Questo paese si trova a 22km da Bolzano a circa 30 min di strada. Quest’anno ai mercatini di Natale in Val Sarentino, i visitatori rimarranno incantati da una miriade di stelle splendenti. Infatti, 20 stand in legno proporranno i prodotti tradizionali, mentre presso gli stand enogastronomici si potranno degustare le specialità di produzione locale come i Krapfen, gli Striezl (pane fritto sarentinese) o anche il pane di segale.

Il Presepe Vivente è da molti anni un’attrazione speciale all’Avvento Alpino in Val Sarentino.

Inoltre, un appuntamento speciale per i bambini è il magico Bosco di Natale. Potranno riscaldarsi al calore di un falò dove cuocere lo “Stockbrot” (una sorta di panino allo spiedo) e scoprire nuove favole … che la magia e il romanticismo del Natale abbiano inizio!
Per maggiori informazioni inerenti questo Avvento Alpino potete cliccare QUI.

Ma non finisce tutto qui ed ecco a voi una bellissima curiosità.

Avete mai sentito di una tradizione altoatesina dell’avvento chiamata “Klöckeln”? …

… Quando nelle notti silenziose si sentono grida raccapriccianti, suoni di campane, il Sarentinese sa che è arrivata la notte del Klöckeln.
Gruppi di persone si riuniscono in gran segreto per prepararsi e indossare costumi molto particolari. Si aggirano poi di casa in casa cantando vecchie melodie e gridando per scacciare gli spiriti maligni. Addirittura, i proprietari dei masi invitano i Klöckeln a mangiare krapfen e a bere un po’. All’uscita dalla casa il gruppo si ferma e incide sulla neve un crocifisso.
Quanto mi piace scoprire queste antiche e particolari usanze!

Appiano: Avvento nel paese del vino

www.eppan.com

Un altro paesino da visitare in occasione dei Mercatini di Natale Bolzano è sicuramente Appiano. Si trova a 15 min e circa 10 km di strada da Bolzano.
La particolarità di questo mercatino sono i 100 presepi tradizionali allestiti dietro alle finestre a bovindo delle case storiche di San Paolo. Inoltre, l’atmosfera sarà resa ancora più magica dalla presenza delle mille luci, la sfilata del presepe vivente e i concerti natalizi.
E’ consigliata una visita anche al paese di Corniano–Appiano, il più antico paese vinicolo dell’Alto Adige. Infatti, il villaggio è arredato con decorazioni natalizie ricavate da botti da vino e damigiane.
I concerti, il presepio vivente, le rustiche cantine dell’Avvento, la carrozza natalizia, le narrazioni di favole e gli stand gastronomici stregheranno con la loro magia natalizia tutti i visitatori.
Tradizione e gusto sono gli ingredienti con cui Appiano vive l’Avvento. Per maggiori informazioni clicca QUI.

Egna: Portico di Natale a Egna 
Il paese dei biscotti

Ultima delle nostre proposte per chi visita i Mercatini di Natale Bolzano è Egna, un piccolo borgo di 5.000 abitanti che dista da Bolzano 27km.
I biscotti sono il simbolo della pasticceria natalizia altoatesina e Egna è ambasciatrice di queste piccole prelibatezze profumate. Inoltre, in questo periodo vengono organizzati corsi per adulti e bambini, per realizzare i tipici biscotti natalizi e costruire e decorare casette di pan di zenzero.
Una visita a Egna durante l’Avvento è l’ideale per cercare idee regalo per Natale da regalare aii propri cari. La magia natalizia di questo paese regalerà a tutti gioia e serenità.

Ogni persona potrà inoltre personalizzare le decorazioni da appendere sugli alberelli di Natale lungo i portici del borgo.

Inoltre, la carrozza trainata da cavalli porterà piccoli e grandi visitatori attraverso il borgo mentre lama e alpaca offriranno divertimento a tutta la famiglia.
Infine, quest’anno il tradizionale presepe vivente di Egna sarà arricchito da spettacoli teatrali.
Un borgo pieno di emozioni, vi è venuta voglia di visitarlo?
Per maggiori informazioni sulla visita di Egna cliccate QUI.

Se vuoi scoprire la città di Bolzano e la sua provincia allora ti potrebbe interessare il nostro articolo 5 Cose da Fare a Bolzano.

Gli altri mercatini di Natale in Alto Adige

Le nostre avventure non terminano qua, anzi il nostro tour alla scoperta dei Mercatini di Natale è appena iniziato!
Ecco i nostri articoli su altri mercatini di Natale che sicuramente vorrai visitare:

I mercatini di Natale Bolzano sono sicuramente l’ideale per scegliere cosa regalare per Natale. Se ancora non ti sei fatto un’idea sui idea su quali saranno i tuoi doni, allora potresti trovare utile questo articolo: Cosa regalare per Natale: il Soldatino Schiaccianoci scalderà i vostri cuori.

Infine, ti piacerà sicuramente leggere anche: Babbo Natale: 10 curiosità sul protagonista della notte più magica dell’anno.

Se hai già visitato il mercatino di Natale di Bolzano, allora scrivici nei commenti e raccontaci la tua esperienza.

Ilaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto
Share via
Copy link