Attraverso queste 15 curiosità sulla Danimarca cercheremo di farvi conoscere meglio questa nazione dalla lingua difficile da imparare, ma ancor di più da pronunciare. Conosceremo i danesi considerati i più felici del mondo, che non mangiano pane bianco, ma solo pane nero per evitare gli zuccheri. Gli stessi danesi che vanno pazzi per le caramelle Haribo, che cenano alle 18:00 e prediligono la bicicletta ad altri mezzi di trasporto!
Descrivere quello che per me è stata la Danimarca è molto facile: è stato semplicemente un vero e proprio colpo di fulmine! Ha fatto breccia nel mio cuore la bellissima e affascinante Copenaghen, ma non solo!
Sono rimasta affascinata dalla bellissima ed incontaminata campagna danese con le piccole case periferiche colorate. Il mood danese e un’atmosfera rilassante e felice ci hanno accompagnato per tutto il nostro viaggio on the road.
Ma ora entriamo subito nel vivo e vediamo insieme quali sono le 15 curiosità sulla Danimarca che sicuramente non conoscevi.
1. Le strane monete danesi
Iniziamo subito con la prima curiosità Danimarca. Insieme a mio figlio siamo collezionisti di monete e non potevamo non soffermarci sulla Corona, la moneta danese, nonché una delle più belle della nostra collezione.
Le monete danesi hanno una forma e un design molto particolare. E’ ben visibile un cuore in rilievo e diversamente dalle altre monete, hanno un foro al centro.
Scommetto che vi starete chiedendo: “perché le monete danesi hanno questo foro e cosa sta a significare?”.
Ci sono diverse teorie e come sempre chissà quale sarà quella più attendibile…? A noi piacciono tutte e ci sembrano anche tutte valide.
La prima teoria ci porta indietro nel tempo, quanto le popolazioni scandinave usavano portare le monete impilandole con delle cordicelle e un nodo all’estremità. Questo per non perderle ed averle a portata di mano durante i loro scambi commerciali.
Un’altra teoria riguarda la sicurezza nell’ipotesi che un bambino ingerisca una monetina. Infatti, grazie al buco la respirazione del malcapitato continua impendendo così il soffocamento.
Infine, secondo l’ultima teoria le monete col buco sarebbero di facile identificazione per i non vedenti.
Le monete danesi sono anche un piccolo spunto per un souvenir carino e originale.
Infatti, a noi queste monete sono così piaciute che abbiamo deciso di regalarne una alle persone a cui teniamo. Il buco le rende ideali ad esempio, per poterle mettere come ciondolo ad un bracciale o a una collana in segno di portafortuna.
Vi assicuriamo che sono state molto apprezzate!
2. Una popolazione Hygge felice e onesta
Procediamo con la seconda delle curiosità sulla Danimarca. La popolazione danese è considerata una delle più felici del mondo. Una parola che identifica questo mood e che negli ultimi decenni è diventata popolare in tutto il mondo, è Hygge (si pronuncia Hugga). Letteralmente si traduce con “calore” o “intimità”, ma il suo significato è molto più ampio. E’ un sentimento molto difficile anche da spiegare oltre che da pronunciare.
Hygge significa creare un’atmosfera accogliente e gioviale, godersi il bello della vita condividendolo con le persone care, un vero e proprio beneficio dello spirito. Ci sono alcuni atteggiamenti che richiamo questo mood come per esempio, guardare un film assieme alla persona amata oppure accendere una candela. Ma anche trascorrere assieme le festività e condividere momenti di gioia e allegria con amici.
Questo termine viene applicato dai danesi per qualsiasi cosa facente parte della vita quotidiana.
Ecco svelato il segreto di essere felici, godersi le piccole e grandi emozioni della vita e condividerle con le persone care!
Infine, secondo quanto riportato da alcuni sondaggi, i danesi sono anche le persone più oneste del mondo.
3. Una nazione senza montagne
La terza curiosità sulla Danimarca riguarda il suo territorio. La Danimarca è grande come Lombardia e il Trentino Alto Adige messi insieme, con la differenza che non ha montagne. I rilievi, se così si possono chiamare, si trovano nella regione dello Jutland e sono lo Ejer Bavnehøj la cui vetta è alta 171 m s.l.m. e lo Yding Skovøj con i suoi 172 m s.l.m.
La Danimarca si trova circa a 31 m sopra il livello del mare.
4. Il cartello più strano del mondo
Sono sicura che la quarta curiosità sulla Danimarca lascerà un po’ di perplessità. Abbiamo adorato questa nazione anche per le sue stranezze. Una su tutte è un assurdo cartello che si trova all’aeroporto internazionale di Aalborg nel nord della Danimarca.
La frase riportata è la seguente: “Bacio e arrivederci. Niente baci oltre i 3 minuti”.
Cosa significa? Spero che sia da intendersi a livello scherzoso. Forse per non creare ingorghi in aeroporto, solo baci brevi!?! Ma non ne sono sicura, sinceramente non l’ho ben capito!
Lascio ad ognuno di voi una libera interpretazione.
5. La casa dei mattoncini Lego
Sono sicura che stai ancora pensando alla precedente curiosità sulla Danimarca, ma intanto noi andiamo avanti con la quinta. La parola Lego è l’abbreviazione di “Leg Godt” che significa “giocare bene”.
Quanti anni hanno i mattoncini colorati? Abbastanza! Nascono a Billund nel 1932 e sono il gioco più famoso al mondo e anche il più gettonato. Oggi in questa città si trova Legoland, il primo e storico parco divertimento a tema Lego aperto nel 1968, non distante dall’enorme fabbrica dei famosi mattoncini.
Nel parco l’attrazione principale è la “Mini Land”, un’area dove oltre 25 milioni di mattoncini sono stati impiegati per realizzare in miniatura città e attrazioni di tutto il mondo.
I mattoncini presenti in tutto il parco sono oltre 60 milioni.
Se fossero messi in fila uno dietro l’altro coprirebbero una distanza di oltre 1.500 km, pazzesco davvero!
Restiamo in tema numeri per svelarvi che l’attrazione più grande del parco è realizzata con oltre 1 milione e mezzo di mattoncini uniti da 40 mila pezzi Duplo. E’ la ricostruzione del Mount Rushmore il famoso complesso scultoreo nella roccia situato nello stato statunitense del Sud Dakota.
Se vuoi scoprire altro sul mondo Lego ti consigliamo di leggere Mattoncini Lego: 7 Curiosità che ti lasceranno a bocca aperta.
6. La bandiera danese: storia e primati
Ecco la sesta curiosità sulla Danimarca. La bandiera della Danimarca, chiamata dai suoi cittadini Danneborg (“panno danese”), detiene ben due primati. Il primo e più curioso, è che ad oggi è la bandiera più antica del mondo, realizzata nel 1625. Il secondo primato riguarda il suo stile che è stato di ispirazione per tutti i paesi Scandinavi. Infatti, Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca e Isole Faroe hanno tutte il solito disegno a croce, ma con colori diversi.
Oltre i primati, dietro alla bandiera danese si nasconde anche un po’ di mistero! Infatti, si narra che la bandiera sia “caduta dal cielo” durante la battaglia di Lyndanisse a Tallinn, dove Re Valdemaro II conquistò i territori estoni. In realtà una delle ipotesi più plausibili è che la croce rossa rappresenti il ricordo delle dure e feroci crociate danesi. Il colore rosso simboleggerebbe infatti il sangue dei caduti in battaglia.
7. La Danimarca tra terra e isole
Siamo quasi a metà delle curiosità sulla Danimarca e torniamo a parlare del territorio. Le isole della Danimarca sono 444 e solo 76 sono abitate. Non tutti sanno che la Groenlandia e le Isole Faroe fanno parte della Danimarca dal 1700. Nelle guide è riportata la divertente storia di come queste terre siano diventate danesi. Tutto è scaturito da una partita a poker giocata tra i Re di Norvegia e Danimarca. Aimè, il Re Norvegia ha perso la partita e con lei anche il controllo e possesso delle Isole.
8. Fonte di energia eolica
L’ottava curiosità sulla Danimarca è forse più attuale che mai in questo periodo del pianeta. Quando ripensiamo ai paesaggi della Danimarca nella nostra mente riaffiorano le giganti e imponenti pale eoliche che hanno fatto da cornice per tutto il nostro viaggio. Attualmente l’energia eolica soddisfa circa il 50% del fabbisogno di elettricità danese, ma nel 2035 la Danimarca intende arrivare all’obiettivo di ricavare energia esclusivamente da fonti rinnovabili. I danesi sono al primo posto in Europa per consumo di energia eolica.
Magari tra qualche tempo questa percentuale sarà ancora più elevata, questo per evidenziare quanto la cultura danese sia tecnologicamente e ecologicamente avanti!
9. Danimarca: correnti e rari fenomeni naturali
Per la nona curiosità sulla Danimarca torniamo ancora sul territorio. Questa volta siamo nello Jutland, nella parte più a nord della Danimarca, quella che noi chiamano “dito” o “ramo”. Qua si trova la penisola sabbiosa di Grenen, vicino a Skagen, un bellissimo e pittoresco paesino di pescatori dalle casette colorate.
La vera attrazione naturale che caratterizza questo posto è visibile da questa lingua di sabbia che si affaccia sul Mar Baltico (Mar Kattegat) e sul Mare del Nord (Skagerrat). Qua le onde oscillano a destra e a sinistra, si scontrano violentemente, ma non si uniscono.
Un evento che trova una spiegazione scientifica molto precisa.
Ciò avviene perché i due mari hanno salinità, temperatura e densità diverse. Così le acque non si uniscono, ma si scontrano e rimbalzano tornando ognuna nella propria direzione. E’ curioso assistere a questo fenomeno, ma è molto importante rimanere rigorosamente in prossimità della spiaggia.
Le forti correnti che si creano sono molto pericolose per la balneazione.
Soprattutto per la navigazione che deve avvenire a miglia e miglia di distanza.
Ad ogni modo, a rendere questo spettacolo ancor più affascinante sono state un gruppo di foche che abbiamo trovato ai nostri piedi!
Pensate, più di un milione di visitatore ogni anno giungono in questo punto per assistere a questo fenomeno! E’ veramente imperdibile!
Questa spiaggia è raggiungibile a piedi dal parcheggio o altrimenti un curioso trattore dal nome “Sandormen” vi porterà proprio in prossimità della punta. Questo mezzo risale agli anni ’40. Il servizio è a pagamento, per maggiori informazioni clicca QUI.
10. Da dove deriva la parola Bluetooth?
Scommetto quello che volete che questa curiosità sulla Danimarca vi lascerà davvero stupiti. Una parola molto usata e conosciuta da tutti nel mondo della tecnologia è Bluetooth. Tradotto dall’inglese significa “Dente Blu”, ma che nesso ha questa tecnologia e la Danimarca?
Il nome è un omaggio al Re danese Harald “Bluetooth” Gormsson vissuto mille anni fa che con aggressività unificò i territori scandinavi e convertì il suo regno in cristianesimo.
Il simbolo stesso del Bluetooth è il risultato della sovrapposizione di due rune nordiche, la H e la B, che sono anche le iniziali di questo Re.
Ma avventuriamoci meglio in questa storia. Per quanto riguarda l’ambito tecnologico, questo nome è stato ideato dall’ingegnere Jim Kardach che durante il periodo di sviluppo di questo progetto stava leggendo un libro sui vichinghi. Tra i vari personaggi presenti nel romanzo “The Long Ships” figurano le imprese eroiche del Re danese soprannominato “Bluetooth”.
Perché aveva questo soprannome? Come sempre le dicerie che sono state tramandate sono molteplici. Per alcuni aveva un dente morto di colore scuro mentre per altri era un golosone di mirtilli che andavano a colorare i denti con un colore bluastro. Per altri invece il Re si dipingeva i denti prima di ogni battaglia per apparire più spaventoso!
11. Nuoto in Danimarca
Entriamo nel mondo dello sport per questa curiosità sulla Danimarca. In Danimarca non c’è un solo luogo che dista più di 50 km dal mare. Da questo ne deriva che tutti i danesi sanno nuotare. Addirittura, le lezioni di nuoto fanno parte del regolare programma scolastico obbligatorio in tutte le scuole statali.
La Danimarca ha anche un posto dove fare surf, chiamato Cold Hawaii, ed è anche una delle migliori spiagge della Scandinavia.
12. Due Parchi divertimenti da record
E perché no? Divertiamoci un po’ con le curiosità sulla Danimarca. In Danimarca oltre al Parco di Legoland ci sono altri 2 parchi interessanti, soprattutto per detenere un primato. Sono infatti il primo e secondo parco più antico del mondo. Il primo si chiama Tivoli e si trova nella bellissima Copenaghen. Il secondo, invece, si chiama Bakken e dista dalla capitale circa 20 minuti.
Durante il nostro soggiorno a Copenaghen abbiamo potuto ammirare il bellissimo e colorato Parco di Tivoli dalla nostra camera che era al 19° piano. Dato che in estate il parco rimane aperto fino alle 22:00, ci siamo andati nel tardo pomeriggio per rimanere a goderci lo spettacolo fino alla chiusura. Il parco di Tivoli risale al 1843 ed è un pezzo di storia Danese dove il tempo sembra essersi magicamente fermato tra il fascino di epoche lontane e luoghi esotici.
Il suo nome deriva dai bellissimi “Jardin de Tivoli” di Parigi.
E’ stato un divertente pomeriggio. Infatti, il parco è ricco di luci e musica e di attrazioni adrenaliniche come la giostra con i seggiolini (più comunemente nota col nome di “calcio in culo”) tra le più alte del mondo. Il parco è ben tenuto ed è sempre molto affollato.
Avendo visitato molti parchi, abbiamo un’intera sezione del nostro sito dedicata ai parchi divertimento, si nota che è un po’ datato, ma onestamente merita di essere visitato.
È una delle cose imperdibili da fare a Copenaghen adatto a grandi e piccini. Noi ci siamo divertiti molto.
Molti personaggi sono passati da questo parco, compreso lo scrittore danese Christian Andersen! Alla sera poi tutto si trasforma. Si accendono luci colorate e soffuse e il parco diventa romantico. In alcuni luoghi del parco è perfino possibile sposarsi!
Una tra le più belle scoperte è stato sapere che il grande Walt Disney è stato qua. Ne rimase talmente affascinato di questo antico parco che ne prese ispirazione per creare Disneyland in America!
13. Curiosità food: dolci scoperte
Divertimento e anche un po’ di cibo per le curiosità sulla Danimarca. Paese che vai piatti tipici che trovi! I famosi e gustosi dolci danesi “wienerbrød“, furono inventati intorno al 1840 da panettieri austriaci trasferitisi in Danimarca. Ecco perché la traduzione in italiano significa pane viennese. Sono dei dolcetti di sfoglia con al centro crema pasticcera ed uvetta oppure cioccolata. Ottimi per colazione e da mangiare mentre si cammina.
Mentre ci si avventura per Copenaghen o presso altre città danesi, è facile trovare i chioschi di hot dog.
Sono una vera e propria istituzione culturale. Uno street food molto apprezzato dai turisti e dai danesi stessi. In origine veri chioschi erano piccoli carretti con grandi ruote di legno e solo alcuni avevano un tettuccio sotto il quale era possibile ripararsi.
Il piatto che più rispecchia la vera tradizione danese è lo Stegt flæsk.
Un piatto antico i cui sapori conquistano il palato di tutti. E’ un piatto a base di carne di maiale croccante. Una volta veniva cucinato fritto, mentre oggi viene cotto al forno, tagliato a fette e servito con patate. Viene utilizzata anche la pancetta che viene servita con una particolare salsa al prezzemolo.
Infine, se ti vuoi cimentare a casa a cucinare i piatti danesi, ti proponiamo due ricette facili da preparare. Il dolce Pannkakor farcito con salsa di fragole è una vera prelibatezza per il palato.
La seconda ricetta invece è e un secondo piatto a base di merluzzo, il Kogt Torsk e anche questo delizierà il vostro palato.
14. La prima parola da sapere in danese
Siamo alla penultima curiosità sulla Danimarca e questa potrebbe esservi molto utile se decidete di visitare il paese. Grazie, “tak for nu” è la prima parola che è importante da sapere. Il danese ringrazia per ogni gesto e in ogni circostanza, al contrario della parola “per piacere” che nel vocabolario danese non esiste!
La lingua danese è molto difficile sia a livello grammaticale ma soprattutto a nella pronuncia.
15. Cannella e pepe usati per cospargere i giovani scapoli
Eccoci arrivati all’ultima curiosità sulla Danimarca e credo anche questa lascerà… stupiti. Si tratta di una delle tradizioni della Danimarca che personalmente mi ha fatto sorridere!
La protagonista è la cannella, usata per cospargere il corpo dei ragazzi che arrivarti alla soglia dei 25 anni ancora non sono sposati! Forse il tutto nasce da un’usanza molto datata che riguardava i giovani mercanti di spezie. Essendo mercanti non si fermavano mai a lungo in un luogo e di conseguenza rimanevano spesso scapoli. Così arrivati alla soglia dei 30 veniva cosparsi di pepe!
Veramente buffa come usanza, non trovate?
Vi abbiamo incuriosito con queste “speciali” curiosità sulla Danimarca?
Altre interessanti informazioni sulla Danimarca usciranno prossimamente. Andremo alla ricerca di luoghi insoliti, parchi divertimento da record e molto altro ancora.
Se sei in cerca di spunti per i tuoi viaggi nel nostro blog troverete delle idee molto interessanti!