Queste sono 10 curiosità sullo stadio Allianz-Arena di Monaco di Baviera che sicuramente non conosci e che forse, ti lasceranno anche incredulo.
Dopo aver visitato lo stadio e aver visto con i miei occhi la maestosità dello stadio Allianz Arena, non mi stupisce più niente. Avevo però piacere di condividere con voi queste curiosità.
Siamo pronti?
Allora, vediamo insieme queste 10 curiosità sullo stadio Allianz-Arena!
Quanto è costata la realizzazione di questo impianto?
Il costo totale della realizzazione è stato di 340 milioni di Euro, ripartiti in parti uguali tra le due società: Allianz e Bayern. Ben 210 milioni di euro sono stati investiti dal comune di Monaco per sviluppare l’area e migliorare le infrastrutture.
Qual è la capacità totaledello stadio Allianz-Arena?
L’Allianz Arena può ospitare 75.024 tifosi.
Al suo interno oltre al museo che occupa una superficie di 3.000 mq, si trovano ristoranti, bar e negozi e altre strutture.
Dove parcheggiare?
All’esterno dello stadio è stato costruito il più grande parcheggio al coperto d’Europa con ben 9.800 posti auto.
Che particolarità hanno le tribune?
Oltre ad essere interamente coperto, le tribune sono molto vicine al terreno di gioco, rendendo la visuale per gli spettatori ottimale da qualunque settore. La sensazione che si prova è quella di trovarsi sempre al centro della scena.
Quanto costa l’illuminazione esterna dello stadio Allianz-Arena?
Le tecnologie impiegate sono talmente all’avanguardia che bastano 50 euro all’ora per illuminare l’esterno dello stadio.
Perché nei periodi successivi alla costruzione l’illuminazione esterna era anche con effetti di luci “multicolore”?
L’impianto dello stadio è stato progettato per ricreare anche giochi di luci. A seguito però dei molti incidenti avvenuti per distrazioni sull’autostrada adiacente, la polizia tedesca si è battuta per rendere il colore unico.
Quanti bagni sono presenti in tutto lo stadio?
Sono presenti 550 wc
Strutture insolite presenti all’interno dello stadio?
Oltre a bar, chioschi e ristoranti, all’interno dello stadio è presente un asilo nido.
Perché durante il tour non è possibile scendere in campo?
L’erba del campo da gioco è molto bassa e molto ben curata. Per ovviare in inverno al problema del ghiaccio e ai pochi raggi di sole che penetrano all’interno dello stadio, è stato installato un impianto di riscaldamento. Questo permette di mantenere sempre un manto erboso impeccabile.
Perché durante le partite di Champion’s League il numero dei posti dello stadio disunisce?
Nella parte bassa delle curve ci sono circa 3.000 posti in piedi che durante le partite di Champion’s non sono utilizzati. Infatti, per motivi di sicurezza e di ordine pubblico, la Uefa vieta posti in piedi.
Se queste curiosità sono state di tuo gradimento faccelo sapere lasciando un commento!
… See ya! …
Se sei interessato a visitare questo stadio allora dovresti leggere il nostro articolo sul Tour allo Stadio Allianz Arena.
Se invece sei in visita alla città di Monaco allora non perderti il nostro articolo su 2 giorni a Monaco di Baviera: guida completa su cosa vedere e cosa fare.
A proposito di Monaco di Baviera, credo che ti interesseranno sicuramente le 15 curiosità su Monaco di Baviera!