Legoland di Monaco di Baviera è la nostra terza tappa del nostro primo viaggio on the road. E’ il compleanno di Manuel e come regalo abbiamo deciso di trascorrere 2 giorni al parco divertimenti Legoland di Monaco di Baviera.
Volevamo regalargli qualcosa di diverso dal solito e che fosse davvero qualcosa che avrebbe ricordato per parecchio tempo. Per questo, sapevamo che i famosi mattoncini Lego non ci avrebbero deluso.
8 Giorni di Tour:
visitando i fiabeschi Castelli della Baviera,
passando per Monaco,
concederci 2 giornate di puro
divertimento al Parco Legoland Deutschland di Monaco,
soffermarsi a riflettere al Campo di Concentramento di Dachau,
prima di salutare la città, immancabile visita allo Stadio Allianz Arena.
Dolcis in funfo, sosta a Innsbruck per un gelato durante il viaggio di ritorno.
Totale 1.674 km
Come raggiungere il parco Legoland di Monaco di Baviera
Il parco Legoland di Monaco di Baviera si trova a 120 km dalla città. Da Monaco prendendo l’autostrada A8 Augsburg/Stuttgart si raggiunge l’uscita Günzburg in poco più di un’ora di auto. Per quanto riguarda il pernottamento abbiamo deciso di dormire a Burgau, un paesino a 14 km dal parco. Qui infatti si trovano molti hotel e appartamenti a buon prezzo.
Anche se siamo in luglio, il tempo purtroppo non è dei migliori. Cerchiamo comunque di vedere il lato positivo di questa sfortuna. Infatti, il meteo non ha richiamato molta gente al parco e questo ci permette di risparmiare denaro per l’acquisto di tessere “salta fila” (Express Pass). Inoltre, la poca gente ci ha permesso di fare le attrazioni più carine e più adrenaliniche senza perdere tempo in code lunghissime.
Siamo pronti a divertirci e niente potrà rovinare questi momenti tanto attesi.
Per anticiparvi qualcosa, vi lascio fantasticare sulla mappa del parco divertimento di Legoland di Monaco di Baviera: clicca QUI.
Come risparmiare sul prezzo del biglietto
Siamo arrivati al parco Legoland Deutschland di Monaco di Baviera prima dell’apertura e ci siamo subito recati allo sportello prenotazioni. Infatti, dovevamo ritirare i biglietti acquistati on line e con l’occasione abbiamo esibito anche il documento di identità di Manuel.
Forse vi starete chiedendo perché?!? Il motivo è presto detto: i bambini nel giorno del loro compleanno non pagano. Infatti, basta esibire il loro documento di identità per verificare la data di nascita.
Al festeggiato viene perfino regalata una spilla d’apporre sopra la felpa.
Ecco 3 Consigli utili per risparmiare sul costo del biglietto:
1° consiglio
Se avete bambini dai 3 agli 11 anni, ricordatevi che il giorno del loro compleanno hanno l’ingresso omaggio! Noi infatti abbiamo approfittato di questa promozione. Oltre ad essere un regalo di compleanno originale e molto gradito è anche un bel risparmio, considerando il costo elevato del biglietto d’entrata. Per maggiori informazioni sui biglietti clicca QUI;
2° consiglio
Per risparmiare sul costo del biglietto d’ingresso, acquistateli on line la settimana precedente la vostra visita. Infatti, in questo modo si può usufruire di una tariffa scontata del 25% circa;
3° consiglio
Se volete visitare il Parco anche il girono successivo, prima di lasciare il parco recatevi all’ufficio del parco. Qui infatti vi consegneranno un biglietto per il secondo giorno a prezzo scontato.
In questo caso, noi siamo stati molto fortunati. A causa del meteo che non è stato dei migliori, ci hanno dato la possibilità di tornare il giorno successivo con un biglietto d’ingresso gratuito!
Fate tesoro di quest’ultimo consiglio. Infatti, il parco Legoland di Monaco di Baviera è talmente grande che probabilmente un giorno non sarà sufficiente per visitarlo tutto.
Solo per farvi capire quanto è grande, il parco comprende dieci mondi di avventura costruiti con oltre 55 milioni di mattoncini Lego.
A cosa serve la spilla da apporre sulla maglia?
Come ho detto prima, al festeggiato viene regalata una spilla da apporre sulla felpa con scritto “Heute ist min Geburtstag!”. Tradotto in italiano: “oggi è il mio compleanno”. Precisamente, la spilla serve agli operatori del parco per identificare i bambini che stanno festeggiando il loro compleanno.
Infatti, ogni volta che Manuel incontrava un operatore del parco riceveva gli auguri di buon compleanno. Non solo, quando saliva sulle attrazioni l’addetto cantava “Happy Birthday” con l’applauso di tutti gli altri bambini presenti!
All’inizio Manuel era molto imbarazzato e cercava di nascondere la spilla, ma poi attrazione dopo attrazione ci ha preso gusto, ne era super felice. In alcune attrazioni, l’operatore oltre al saluto con inchino lo ha perfino preso per mano e lo ha fatto sedere in pole position. Piccoli gesti che rendono ancora più speciale ed indimenticabile il giorno del compleanno di un bambino.
Breve storia sulla nascita del mattoncino Lego
Considerato che eravamo in visita al parco Legoland di Monaco di Baviera, mi sembrava doveroso fare un approfondimento sulla storia del famoso mattoncino Lego.
Innanzitutto, credo che sarete curiosi di sapere cosa significa la parola LEGO! Lego deriva dall’unione di due parole danesi “leg” e “godt” che significano “gioca bene”.
Adesso però, facciamo un passo indietro per risalire alle origini dei primi mattoncini.
Ole Kirk Kristianses, un falegname di Billund in Danimarca, fondò nel 1916 una falegnameria. Inizialmente si occupava della costruzione di case e arredi. Purtroppo, qualche anno dopo la falegnameria fu distrutta a seguito di un imponente incendio causato accidentalmente da uno dei suoi figli. Kristianses lavorò duro e riuscì a ricostruire la sua falegnameria. Per superare quel periodo di forte crisi, oltre al suo lavoro di creazione case e arredi, decise di realizzare anche dei giocattoli in legno.
Nel 1934 nacque l’idea di unire le due parole danesi “leg e godt”.
Successivamente dal legno passò alla plastica per la realizzazione dei giocattoli.
Il primo prototipo realizzato fu un camion scomponibile formato da tanti piccoli pezzi diversi tra loro e che si potevano sovrapporre ad incastro.
Il passaggio successivo, nel 1947, fu quello di dare vita a dei veri mattoncini sperimentando un nuovo materiale: l’acetato di cellulosa. Infatti, rispetto al legno, questo materiale termoplastico di origine vegetale, era più leggero e resistente.
Nel 1953 il nome dei mattoncini diventa “Lego Mursten” che in danese significa appunto “Mattoncini Lego”. Cambia anche la tipologia di materiale impiegato e si passa dall’acetato di cellulosa ad un materiale plastico ABS. Una vera rivelazione! Infatti, questo materiale non è tossico, non si deforma ed è più resistente al calore e agli agenti chimici. Inoltre, questo materiale è esattamente il solito usato ancora oggi.
Nel 1963 parte la produzione!
Infine, il 7 giugno 1968, fu creato il parco Legoland a Billund in Danimarca. Un parco di 12.000 metri quadri costruito interamente con mattoncini Lego. La caratteristica del parco fu la riproduzione di alcune importanti città usando esclusivamente pezzi lego. Il parco è attivo e visitabile ancora oggi.
Curiosità sul parco Legoland di Monaco di Baviera
- Il parco divertimenti Legoland di Monaco di Baviera ha aperto il 17 maggio 2002 e si trova nella città bavarese di Günzburg. A quel tempo, erano presenti 40 attrazioni fra spettacoli e laboratori, suddivisi su sette aree tematiche e con modelli realizzati impiegando 50 milioni di mattoncini LEGO;
- Legoland Deutschland di Monaco di Baviera è grande come quasi 30 campi di calcio;
- Nei corso dei 18 anni dalla sua nascita, il parco si è evoluto. Oggi infatti ci sono dieci mondi avventurosi con 63 attrazioni e un acquario. Per realizzare tutti i modelli LEGO presenti nel parco, sono stati utilizzati circa 60 milioni di mattoncini;
- Il modello più piccolo nel parco si trova nella Miniland. Si tratta di un piccione ed è composto da soli sei pezzi. Il modello più alto invece è una giraffa di 7,5 metri.
- Se unissimo i 60 milioni di mattoncini Lego utilizzati per la realizzazione del parco, si creerebbe una catena lunga 1.767 km, sufficiente per andare da Nord a Sud della Germania per ben due volte;
- Dragon Olli, la mascotte del parco, è vestita con quattordici abiti diversi. Infatti, durante la visita al parco è possibile vederla passeggiare vestita da zucca, da faraone, da vichingo e perfino da pirata. Talvolta è anche possibile vederla con i Lederhosen, i pantaloni in pelle tipici del folclore bavarese;
- Oltre alla Miniland, le attrazioni più popolari sono The Fire Dragon e Temple X;
- Il 28 gennaio 2021 il mattoncino LEGO celebrerà il suo 63° anniversario;
- Oggi, secondo le statistiche ognuno di noi è orgogliosamente proprietario in media di 102 mattoncini LEGO;
- 6 mattoncini LEGO con pomello 2×4 possono essere combinati in 915.103.765 modi diversi;
- 40.000.000.000 (40 miliardi) di mattoncini LEGO impilati sarebbero sufficienti per coprire la distanza per raggiungere la Luna;
- Le mini figure LEGO sono la “popolazione” più grande al mondo con oltre 5 miliardi di “persone”.
Per queste informazioni ringrazio Kathrin Oehlhorn, il PR & Social Media Excecutive di Legoland Deutschland, che gentilmente mi ha fornito queste importanti e curiose informazioni.
Le migliori attrazioni nel parco Legoland di Monaco di Baviera
Non potrei descriverla con altre parole: “Sindrome di Peter Pan”. E’ esattamente quello che succede alla mia famiglia ogni volta che varchiamo il cancello d’ingresso di un parco divertimento. Via la maschera da adulto e benvenuta spensieratezza. Questo per noi è lo spirito giusto per divertirsi a pieno!
Sicuramente, il parco è ideato principalmente per bambini, ma è comunque perfetto per chiunque desideri tornare bambino per un giorno e lasciarsi andare al divertimento.
Ci piace correre da un’attrazione all’altra senza perdere tempo.
Segnare sulla mappa del parco le attrazioni fatte e andare alla ricerca delle altre. Vedere sul nostro viso la felicità per le emozioni provate e saltare dalla gioia, essere complici e ascoltare le nostre risa.
Qui devo confidarvi che quella più presa in giro della famiglia sono io. Infatti, mi chiamano “l’urlona”! Ahimè, è più forte di me e quando ad esempio, salgo su un’attrazione un po’ “strong” mi assale la paura. Per liberarla impugno le maniglie, punto i piedi e incomincio ad urlare già nelle salite perché so che dopo nella discesa non avrò più fiato per farlo. Questo per loro è divertente, io invece mi vergogno un po’, specialmente quando senti che a ridere sono anche le altre persone intorno che non conosci!!
Comunque, all’ingresso del parco Legoland di Monaco di Baviera colpisce subito il più grande mattone Lego del mondo.
Le misure sono da capogiro: 6,50 m di lunghezza per 3,50 m di larghezza per 2,17 m di altezza!
Il parco è diviso in aree tematiche ognuna delle quali ben attrezzata per quello che riguarda punti di ristoro e toilette fornite di fasciatoio, postazioni per allattamento e perfino prodotti per l’infanzia. Sottolineo con piacere che la pulizia delle toilette è davvero impeccabile.
Miniland
La prima delle 10 aree tematiche del Parco che incontriamo e in assoluto anche la più fotografata, è Miniland. Per me è sicuramente la vera chicca di questo parco.
Miniland è realizzata in scala 1:20 e passeggiando sembra di essere Gulliver e i Lillipuziani sono le riproduzioni. Per realizzare quest’area sono stati utilizzati oltre 25 milioni di “pezzi” e rappresenta la ricostruzione fedele di città, nazioni e paesaggi d’Europa.
Ho trovato fantastica la costruzione del castello Neuschwanstein voluto da Re Ludwig e costruito in scala 1:30.
Sono 300 mila i mattoncini utilizzati per la sua realizzazione. Inoltre, è lungo 4 metri, alto 3 per un peso totale di 300 chilogrammi.
Questo progetto è stato realizzato esclusivamente per il Legoland Deutschland di Monaco di Baviera mentre gran parte degli altri modelli presenti nella Miniland arrivano dalla casa madre di Billund.
Osservando la facciata si nota un’apertura dalla quale si intravedono la “Stanza del trono”, le colonne e il candelabro il cui peso dell’originale è di una tonnellata. Fuori dal castello come nelle più belle favole, si trova una carrozza color oro. Avendo visitato il castello nei giorni precedenti, siamo rimasti piacevolmente senza parole!
Fra le città europee rappresentate, Venezia è quella scelta per rendere omaggio all’Italia.
Ben visibile è il rosso campanile di Piazza San Marco, mentre sotto il ponte di Rialto è un continuo passaggio di barche e gondole accompagnate da musiche veneziane. Abbiamo letto che durante l’inverno l’acqua presente in tutta la Miniland viene tolta perché a causa delle bassissime temperature potrebbe ghiacciarsi e potrebbe deteriorare i meccanismi che permettano il movimento delle imbarcazioni.
Rimanendo in Germania ci sono i grattacieli di Francoforte tra cui la torre “Trade Fair Tower” alta 256 metri per la quale sono stati utilizzati 925 mila mattoncini Lego per realizzazione.
Bellissimo il Palazzo del Parlamento il “Reichstag” con la sua cupola di vetro e la Porta di Brandeburgo. Non poteva mancare il più grande porto della Germania di Amburgo con navi e imbarcazioni container che con 300 rotte marittime stabilisce collegamenti in tutto il mondo. Le navi sono stare costruite in scala tenendo come base di partenza la reale grandezza delle navi.
Da lontano sentiamo un rumore assordante di un aero e scopriamo di trovarci nell’aeroporto Flughafendi a Monaco con aerei pronti al decollo e perfino la torre di controllo.
Non distante si trova l’Allianz Arena, lo stadio di calcio di Monaco. Per la sua costruzione sono stati usati oltre 1 milione di mattoncini Lego per ben 4 mila ore di lavoro. Le sue dimensioni sono: 5 metri di lunghezza, 4,50 metri di larghezza e 1 metro di altezza per 1,5 tonnellate di peso.
All’interno dello stadio sono stati ricreati con fedeltà gli spalti, il terreno di gioco e perfino 30 mila spettatori intenti a guardare il match!
In tutte e tre le attrazioni, ci sono addirittura dei pulsanti per attivare tutti i movimenti. Dai cori e i fumogeni dello stadio a quelli per far partire aerei e farli incolonnare nella pista dell’aeroporto a quelli per attivare la circolazione delle navi.
Consentitemelo: una vera figata!
Lasciando la “Miniland” passiamo al mondo della fantascienza entrando in “Lego Star Wars” che riprende la saga cult famosa in tutto il mondo. “Che la forza sia con te”, ma con noi ci sono soprattutto gli 1,5 milioni di mattoncini utilizzati per realizzare le navicelle di Star Wars.
Chi non conosce la Milennium Falcon?!?!!
Lego-X-treme
Alternando attrazioni con passeggiate, ci dirigiamo verso il futuro con l’innovazione Lego e la sua area tematica di ultima generazione “Lego-X-treme”. Qui ci sono diversi giochi che hanno in comune acqua e tanta adrenalina, con montagne russe e tazze giganti che ruotano ad alta velocità su sè stesse! Per coloro che non sono amanti delle forti emozioni, non vi preoccupate, c’è il Cinema in 4D!
La terra dei pirati
La Terra dei Pirati (Land der Piraten), è l’area del parco più tranquilla, ma altrettanto divertente. Qui l’attrazione maggiore è la grande baia con tanto di velieri armati di cannoni ad acqua che sparano sulle postazioni a terra anch’esse armate. Escluso in giornate di pioggia, il divertimento assicurato!
Dschungel X-pedition
Avventuratevi anche nella divertente “Dschungel X-pedition”, la spedizione nella jungla selvaggia. Qui vi aspetta un percorso in canoa con discesa di 12 metri e bagno finale. Se non volete farvi davvero il bagno vi consiglio di munirvi di imperniabile.
A fianco troverete la piccola jungla dedicata ai più piccoli e con percorso in piccole canoe tra alberi, cespugli e capanne in bambù.
Regno dei Faraoni
Proseguiamo il divertente giro nel parco Legoland di Monaco di Baviera entrando nel Regno dei Faraoni (Reich der Pharaonen), un’ampia area che ricrea il magico mondo dell’antico Egitto.
Imagination
Piacevole ed interessante è la recente area tematica denominata “Imagination”. Qui si trova la torre del Parco alta 50 metri dalla quale si può ammirare un fantastico skyline di tutto il Legoland.
Per i più piccoli il divertimento è assicurato anche in questa area tematica.
Il merito è del Duplo Express, un trenino su rotaia pronto a essere guidato da piccoli esperti macchinisti. Altrettanto divertente è anche il “Duplo Wasser Spass”, uno spazio affollato da bimbi in costume strafelici di giocare con gli innumerevoli getti di acqua presenti.
La Terra dei Cavalieri
La Terra dei Cavalieri, (Land der Ritter) è l’ultima area tematica che visitiamo di questo interessante, valido e divertente parco Legoland di Monaco di Baviera!
Un ponte levatoio porta al castello medievale con una serie di attrazioni coma ad esempio una giostra, un drago di fuoco su rotaia e perfino un’entusiasmante “Ricerca dell’oro” (Goldsuche).
Nell’area Lego City si trova invece la stazione del trenino Lego a velocità ridotta che porta i visitatori a perlustrare il parco sotto un’altra prospettiva.
Lego Fabrik
Enormi macchinari che lavorano ininterrottamente controllati a vista dai numerosi operai Lego, riconoscibili per le loro tute da lavoro e il casco di sicurezza. Ci sono rulli trasportatori dove i materiali scorrono sopra e macchine che assemblano e altre che colorano.
I prodotti attualmente in produzione sono dei piccoli mattoncini colorati che saranno consegnati all’uscita come ricordo. Sicuramente, un mattoncino molto prezioso, unico e senza dubbio da collezione. Infatti, una volta rientrati a casa noi li abbiamo messi nella nostra collezione Lego. Anzi, abbiamo fatto più volte il giro per poter prendere altri mattoncini!
Enormi macchinari che lavorano ininterrottamente controllati a vista dai numerosi operai Lego, riconoscibili per le loro tute da lavoro e il casco di sicurezza. Ci sono rulli trasportatori dove i materiali scorrono sopra e macchine che assemblano e altre che colorano.
I prodotti attualmente in produzione sono dei piccoli mattoncini colorati che saranno consegnati all’uscita come ricordo. Sicuramente, un mattoncino molto prezioso, unico e senza dubbio da collezione. Infatti, una volta rientrati a casa noi li abbiamo messi nella nostra collezione Lego. Anzi, abbiamo fatto più volte il giro per poter prendere altri mattoncini!
Il tour all’interno della Lego Fabrik termina nello shop!
Davanti a voi si aprirà un mondo. Gli occhi incominciano a sbattere come slot machine! Ci sono contenitori con centinaia di migliaia di pezzi: teste gialle con svariate espressioni, capelli di tutti i colori, un’infinità di busti e gambe. La scelta più complicata sarà negli accessori che sono tutti bellissimi. Un modo unico per creare il tuo originale e unico personaggio Lego. Il personaggio che ho realizzato io, ha in mano un Bretzel!
Acquario Atlantis by Sea Life
Compreso nel biglietto, l’accesso all’acquario Atlantis by Sea Life è incluso e merita davvero di essere visitato.
Il percorso avviene attraverso un tunnel trasparente. I bambini li vedrete incantati con il naso all’insù o attaccati al vetro. Osserveranno stupiti le specie di pesci che nuotano sopra le loro teste o a loro fianco. Nel mondo sottomarino non potevano mancare i personaggi Lego. La musica soft-misteriosa in sottofondo, rende ancora più mistica la visita. Sembrerà davvero di essere negli abissi sperduti tral i resti di Atlantide.
Consigli e informazioni per la visita a Legoland Monaco di Baviera
Ecco alcuni consigli utili per la visita al parco Legoland:
- I bambini sotto i 3 anni non pagano;
- Per promozioni e costo del biglietto clicca QUI;
- Orari di apertura: il parco è aperto da fine marzo fino ai primi di novembre;
- Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00, ma può variare a seconda della stagione. Per controllare gli orari consiglio di visitare il sito ufficiale cliccando QUI;
- Costo del Parcheggio: € 6,00. Consiglio di acquistarlo già on line. Costa sempre € 6.00, ma evitate le lunghe code che ci sono all’uscita del parco in prossimità delle macchinette automatiche;
- Portatevi nello zaino un impermeabile, per le attrazioni con l’acqua se il tempo non è un granché. (noi lo abbiamo comprato perché lo avevamo promesso a Manuel);
- Se sei un appassionato Lego, nel negozio Lego, a volte ci sono ultime serie a prezzi scontati;
- Ci sono spazi per poter fare pic-nic;
- Parco ben attrezzato, molte attrazioni sono al chiuso, ottima soluzione per divertirsi in caso di brutto tempo;
- Toilette pulitissime e ben curate, sono a disposizione fasciatoio e zona per allattamento con prodotti per l’infanzia;
- I prezzi dei fast-food non sono molto economici, in linea come in tutti i parchi;
- Souvenir: molto carini sono i portachiavi con la vostra foto scattata in un’attrazione, non troppo cari e poco ingombranti. In più la foto che scegliete vi viene inviata anche per mail, scaricabile con il codice presente sullo scontrino;
- Le attrazioni hanno limiti di altezza e alcune restrizioni. Verificatele sul sito ufficiale cliccando QUI.
Altri parchi Legoland in Europa e nel mondo
Oltre a Legoland di Monaco di Baviera in Europa sono presenti altri 2 parchi divertimento a tema Lego. Fra questi il più antico si trova a Billun in Danimarca, fondato nel 1968.
A seguire, nel 1996 fu costruito un Legoland a Windsor nel Regno Unito mentre nel 2002 ha aperto i cancelli Legoland di Monaco di Baviera.
Novità estate 2021!
Prossima apertura Legoland Water Park presso Gardaland in Italia. Sarà il primo parco al mondo costruito all’interno di un parco divertimenti non a marchio Legoland e occuperà un area di 15 mila metri quadrati.
Esistono altri parchi divertimento Legoland nel mondo.
Oltre i confini dell’Europa il parco giochi di mattoncini è presente nelle seguenti città:
- Stati Uniti: Legoland California a Carlsbad, Legoland Florida a Winbter Haven e Legoland Boston;
- Malaysia: Legoland Malaysia a Nusajaya;
- Emirati Arabi: Legoland Dubai a Dubai;
- Giappone: Legoland Japan a Nagoya;
Arrivare a Legoland Monaco di Baviera in Camper
Inizialmente avevamo in progetto di fare questo viaggio proprio in camper, ma successivamente in corso di pianificazione abbiamo cambiato idea. Per questo vi lascio qualche informazione su come raggiungere Legoland di Monaco di Baviera in camper.
Innanzitutto, la buona notizia è che questo tour della Baviera può essere fatto tranquillamente anche con il camper!
Infatti, il parco Legoland di Monaco di Baviera dispone di apposite aree sosta per camper, aperte nei periodi di apertura del parco. (Riferimento per GPS Lat: 48.425061- Long: 10.29698.)
Se desiderate passare la notte circondato da mattoncini, il posto giusto è sicuramente il Campeggio di Legoland.
La Reception è aperta 24h su 24h e il costo a notte per due persone è di circa 90 euro totali. Per lo meno questo è quello che avremmo dovuto spendere noi nel periodo dei primi di luglio.
I servizi offerti sono:
- Le piazzole sono ampie circa 75 metri quadri e non ci sono zone ombreggiate. Infatti, essendo aperto da pochi anni ancora gli alberi non sono abbastanza alti. Chi scegli di vivere all’avventura, deve avere senza dubbio un po’ di spirito di adattamento;
- Bagni super accessoriati con docce;
- Wi-fi;
- Servizio di scarico;
- Servizio di rifornimento acqua potabile;
- Lavatrici;
- Minigolf e giochi per bambini;
- Servizio a pagamento per colazione a buffet.
Lascio il link di Legoland Campeggio.
Se ti sei perso le tappe precedenti del nostro tour, ti consiglio di ritagliarti del tempo per leggere:
Tour dei castelli della Baviera: itinerario di 8 giorni on the road
oppure
2 giorni a Monaco di Baviera: guida completa su cosa vedere e cosa fare
e anche
15 curiosità su Monaco di Baviera.
Ti potranno essere utili per un viaggio futuro.
Se hai visitato il parco Legoland di Monaco di Baviera, lasciaci un commento e raccontaci le tue emozioni!
… See Ya …