Piatti tipici danesi: prepariamo le tartine Smorrebrod di Copenaghen

Fra i piatti tipici danesi ci sono sicuramente le famose tartine Smorrebrod che gli abitanti di Copenaghen e non solo adorano.
In danese si scrive SmØrrebrØd, ma prepararle è sicuramente più facile che scriverle.
Quindi non perdiamo tempo ed entriamo subito nel vivo di questo piatto tipico della cucina danese.

Questa settimana siamo approdate in Danimarca, alla scoperta del castello di Frederiksborg a Hillerod e del castello di Kronborg a Helsingor.
Due meravigliosi castelli nel cuore della Scandinavia che non potete assolutamente non vedere se decidete di visitare la Danimarca. A questo proposito vi consigliamo di leggere il nostro articolo sui Castelli in Danimarca.

Ci sono molti piatti tipici danesi, ma quello di cui parleremo oggi nella nostra rubrica del traditional food sono le tartine Smorrebrod. Tradotto significa letteralmente pane e burro. Il pane nella cucina scandinava è molto importante, perché negli anni passati costituiva il piatto principale del pranzo dei contadini. Il  tipo di pane che viene utilizzato di più è il pane di segale, dall’aspetto scuro, ma spesso si può trovare più chiaro e in questo caso nell’impasto viene usata la farina di grano.

Esistono tante varianti delle Smorrebrod.

Le più diffuse sono quelle con le aringhe o salmone affumicato, ma anche con formaggio, uova e verdure, ma esistono perfino delle varianti con carne o con marmellate e frutta.
Oggi sono super gettonate sia per un pranzo gourmet, ma anche per un aperitivo o semplicemente nello street food. Noi le abbiamo gustate a Copenaghen. Le abbiamo acquistate in un piccolo negozietto e mangiate lungo il romantico molo di Nyhavn! Momenti senza tempo, dove cerchi di goderti tutto con tutti i sensi a partire dalla vista per finire con il gusto! Gli SmØrrebrØd erano molto buoni, sia quelli al salmone affumicato, che quelli vegetariani. Il pane è sicuramente diverso dal nostro come gusto ma il condimento sopra rende il tutto molto ben bilanciato. 
Ottimo da accompagnare con birra o con la tradizionale Snaps, una forte bevanda alcolica da bere durante i pasti.
La nostra amica Chef Claudia ha preparato per noi e per voi una golosissima ricetta.

Piatti tipici danesi 01
Piatti tipici danesi 06

Ingredienti

  • 1 uovo
  • mezzo avocado
  • un barattolo di ceci
  • 50 gr di feta
  • 5 gamberoni argentini
  • 4 fette di pane di segale
  • olio evo
  • sale qb
  • pepe e pepe rosa qb
  • semi di sesamo neri qb
  • erba cipollina qb

Procedimento

Riempite un pentolino d’acqua e fatelo bollire per circa 6 min e poi immergete l’uovo.
Nel frattempo preparate l’hummus: sciacquate i ceci, scolateli in una ciotola e aggiungete olio evo, sale, pepe. Frullate con un po’ d’acqua calda fino a creare una crema morbida.
Sbucciate l’avocado con l’aiuto di un cucchiaio e tagliatelo a listarelle.
Prendete le fette del pane e dopo averle tagliate a metà e indoratele per renderle croccanti. Passate il burro sulle fette di pane calde.
Prendete due fette di pane e guarnitele con l’avocado, i gamberoni, il prezzemolo e infine con l’uovo.
Prendete le altre due fette di pane e spalmatele con la crema di ceci, aggiungete la feta tagliata a dadini, l’erba cipollina, il pepe e il pepe rosa e infine semi di sesamo neri.

Ed ecco a voi la ricetta terminata.
Buon appetito!!

Video ricetta

Preparare le famose tartine Smorebrod è molto semplice, ma con la video ricetta della nostra amica Claudia Rossi Chef sarà ancora più facile.
Seguitela sul suo canale YouTube.

Come sempre raccontateci la vostra esperienza e se avete in mente altre ricette di piatti tipici danesi che vorreste preparare, fatecelo sapere nei commenti.

Come prima sosta il nostro lungo tour on the road in Danimarca ha fatto tappa ai Castelli di Copenaghen nella splendida Selandia. Non perderti l’articolo!

… See yaa …

Valentina

4 pensieri su “Piatti tipici danesi: prepariamo le tartine Smorrebrod di Copenaghen

I commenti sono chiusi.

Torna in alto
Share via
Copy link